Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Comunicati stampa

da
 
A
 




31.03.2014   
Nel secondo semestre 2013 le autorità paritetiche di conciliazione hanno avviato complessivamente 16’304 procedure di conciliazione; rispetto al primo semestre 2013 si registrano 1’976 nuove richieste in più. 6’812 procedure promosse nel semestre precedente erano ancora in trattamento. 23’116 procedure in totale erano casi in trattamento. Nel secondo semestre 2013 14’407 casi sono stati sbrigati. Alla fine 2013 risultavano ancora pendenti 8’709 casi.

03.03.2014   
Il tasso ipotecario di riferimento è al 2,00 % e rimane così al livello dell’ultimo tasso pubblicato. In tutta la Svizzera le pigioni vengono stabilite in base a questo tasso.

15.01.2014   
Il 15 gennaio 2014 il Consiglio federale ha preso conoscenza dei risultati intermedi del dialogo fra Confederazione, Cantoni e città sulla politica dell’alloggio. I risultati confermano la politica perseguita fino ad oggi dal Consiglio federale: l’offerta di alloggi deve essere garantita innanzitutto dai meccanismi del mercato. Per ottimizzare la propria politica il Consiglio federale ha deciso di approfondire i provvedimenti proposti dal gruppo di lavoro e di proseguire il dialogo. Inoltre, si è pronunciato a favore di una revisione del diritto di locazione per aumentare la trasparenza del mercato degli affitti e apportare altri miglioramenti sia per gli inquilini che per i locatori. Infine, ha disciplinato le modalità per garantire una maggior trasparenza tra affitti e contributi di incentivazione.

16.12.2013   
I risultati del concorso internazionale d'architettura EUROPAN, patrocinato dall'Ufficio federale delle abitazioni (UFAB), sono stati proclamati a Berna, lunedì 16 dicembre 2013. Tra i 70 progetti presentati per le due ubicazioni svizzere Couvet (NE) e Marly (FR) e i 27 progetti presentati per il sito transfrontaliero Kreuzlingen (CH) – Costanza (DE) sul tema «La città adattabile – Inserire i ritmi urbani», ne sono stati premiati 10. Il concorso EUROPAN rappresenta un trampolino di lancio con l'intento di incoraggiare la creatività dei giovani architetti e professionisti della progettazione a livello europeo, oltre che un modo originale di trovare soluzioni al di fuori del quadro normativo ai problemi attuali dell'urbanistica.

02.12.2013   
Il tasso ipotecario di riferimento è al 2,00 % e rimane così al livello dell’ultimo tasso pubblicato. In tutta la Svizzera le pigioni vengono stabilite in base a questo tasso.

28.11.2013   
Un numero sempre maggiore di Comuni vuole garantire l’offerta di alloggi ai cittadini con redditi medio-bassi. Il «sistema modulare» ideato su incarico dell’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB) spiega in modo concreto alle città e ai Comuni interessati come migliorare l’offerta di alloggi a prezzi abbordabili e quali siano le misure più adatte per ogni Comune.

05.11.2013   
Uno dei temi centrali delle Giornate dell’abitazione di Grenchen di quest’anno è il rapporto tra libera circolazione delle persone e mercato dell’alloggio. Durante un convengo dell’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB) è emerso che l’evoluzione dei prezzi del mercato dell’alloggio non è legata soltanto alla crescita demografica e all’immigrazione: anche il contesto economico favorevole, i tassi di interesse bassi, i cambiamenti demografici e le nuove esigenze abitative assumono un ruolo importante. Il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann ha sottolineato che il Consiglio federale prende sul serio le preoccupazioni della popolazione riguardo alla libera circolazione delle persone e ha illustrato misure attinenti a diversi ambiti politici che tengono conto delle esigenze differenti del mercato del lavoro e di quello delle abitazioni.

31.10.2013   
Come dobbiamo utilizzare il suolo, una risorsa non rinnovabile sempre più richiesta? Lo sviluppo territoriale del nostro Paese dipende dalle risposte che riusciremo a dare a questo quesito. Per trovare la soluzione, l'ordinamento del territorio necessita di nuove idee e forme di collaborazione, al di là degli strumenti consolidati. Dal prossimo anno la Confederazione continuerà a sostenere i progetti modello per lo sviluppo sostenibile del territorio, grazie ai quali i Comuni, le città, gli agglomerati, le regioni e i Cantoni possono mettere in pratica approcci innovativi. Le proposte di progetto devono essere inoltrate alla Confederazione entro il 28 febbraio 2014.

23.10.2013   
Durante la seduta del 23 ottobre 2013, il Consiglio federale ha approvato una modifica dell’ordinanza concernente la promozione di alloggi a pigioni e prezzi moderati. Ciò permetterà ai costruttori di alloggi di utilità pubblica di richiedere mutui a tasso agevolato da investire non solo per la costruzione, ma anche per l’acquisto di terreni edificabili. Promuovere la costruzione di alloggi di utilità pubblica fa parte del pacchetto di misure relative alla politica degli alloggi approvato dal Consiglio federale lo scorso maggio. S’intende in tal modo ampliare l’offerta di abitazioni a pigioni e prezzi moderati senza influenzare negativamente il mercato dell’alloggio e, di conseguenza, la costruzione di nuove abitazioni.

18.09.2013   
Nel primo semestre 2013 le autorità paritetiche di conciliazione hanno avviato complessivamente 14’328 procedure di conciliazione; rispetto al secondo semestre 2012 si registrano 1’327 nuove richieste in meno. 7’778 procedure promosse nel semestre precedente erano ancora in trattamento. 22’106 procedure in totale erano casi in trattamento. Nel primo semestre 2013 15’114 casi sono stati sbrigati. Alla metà 2013 risultavano ancora pendenti 6’992 casi.



Fine zona contenuto