Il presente portale informativo è pensato per fornire agli enti pubblici le informazioni necessarie per elaborare e attuare misure d’incoraggiamento relative all’affitto ripetuto per brevi periodi di alloggi prenotati utilizzando piattaforme online.
La digitalizzazione ha dato origine a una serie di piattaforme di prenotazione online, come Airbnb o Booking.com, che operano a livello globale. Queste piattaforme non solo permettono di accedere con facilità a numerose offerte di alloggio, ma anche di contattare gli offerenti e di prenotare in tutta semplicità. Il loro successo ha favorito la diffusione del fenomeno dell’home sharing, ossia la condivisione temporanea della propria abitazione. Soggetti privati – proprietari e inquilini – diventano quindi a loro volta datori d’alloggio, o in gergo host, lasciando la propria casa (per intero o in parte) ad altri, soprattutto a turisti che viaggiano per affari o per piacere. Si tratta di alloggi che di norma vengono messi in affitto a pagamento per brevi periodi e con regolarità. Negli ultimi anni la Svizzera si sta anche muovendo verso una professionalizzazione di questa attività: ad oggi infatti non sono pochi i privati che mettono a disposizione più di un alloggio su piattaforme di prenotazione online. Al mercato dell’home sharing, oltre alla condivisione della propria casa, si sono dunque aggiunti nuovi modelli commerciali. Anche il tradizionale settore del turismo trae vantaggio dal successo delle piattaforme in questione, utilizzandole per proporre sul mercato camere d’albergo e case di vacanza.
L’aumento dell’affitto ripetuto di alloggi per brevi periodi ha fatto molto discutere a livello mondiale e ha spinto diversi Paesi a creare misure di regolamentazione nazionali. La Svizzera non fa eccezione: nel nostro Paese si è diffuso il timore di un’ulteriore penuria di abitazioni (primarie) in città e di svantaggi competitivi per l’industria alberghiera tradizionale. Per questa ragione sempre più Cantoni, Comuni e autorità amministrative si trovano di fronte a una questione difficile: come va affrontato il fenomeno e quali misure di regolamentazione bisogna adottare? Va inoltre considerato che un’analisi generale di tutte le possibilità di intervento a livello statale richiede un grande dispendio di risorse e un forte coordinamento, soprattutto perché si tratta di un fenomeno che coinvolge diversi ambiti e perché la struttura federale della Svizzera rende difficile istituire norme giuridiche valide su tutto il territorio.
Data la situazione di partenza poco chiara, il presente portale informativo intende fornire indicazioni in modo semplice agli enti pubblici per aiutarli a definire e ad applicare misure di incoraggiamento.
Con una mozione presentata a giugno 2018, la consigliera nazionale Géraldine Marchand-Balet intendeva incaricare il Consiglio federale di pubblicare una guida esplicativa, destinata ai Comuni, per chiarire la situazione delle piattaforme di prenotazione online e in particolare di Airbnb. Il Consiglio federale aveva respinto la mozione, ma aveva indicato nella risposta che l'UFAB stava accertando se fosse possibile creare una piattaforma informativa.
La necessità di avere a disposizione informazioni più dettagliate e raccolte in un unico punto è emersa anche in occasione del dialogo sulla politica dell’alloggio e della tavola rotonda relativa alle piattaforme di prenotazione.
Il presente portale informativo indica gli ambiti giuridici di riferimento per realizzare misure di incoraggiamento e quali possibilità di intervento ci sono per gli enti pubblici. Vengono inoltre elencati e illustrati nel loro contesto casi di singoli Comuni o Cantoni (Esempi pratici) che hanno adottato particolari misure per affrontare il fenomeno dell’home sharing e la diffusione di piattaforme di prenotazione online.
Quicklinks
Basi giuridiche | Esempi pratici |
---|---|
Mantenimento di alloggi Diritto di locazione Imposte e tributi Settore ricettività Obbligo di notificazione Sicurezza |
Cantone di Ginevra Cantone di Vaud Comune di Interlaken |
Ulteriori informazioni
Documenti
- Regulierungen in der Beherbergungswirtschaft. Analyse der Deregulierungspotenziale aufgrund neuer internetbasierter Geschäftsmodelle (PDF, 487 kB, 24.04.2020)Schlussbericht der Hanser und Partner AG vom 27. September 2017
- Unterkunft-Vermittlungsplattformen: Effekte, Regulierungen und Erfahrungen (PDF, 4 MB, 24.04.2020)Studie des INURA Zürich Instituts vom Oktober 2017
- Sharing Economy - Teilen statt besitzen von 2018 (PDF, 4 MB, 24.04.2020)Studie der Stiftung für Technologiefolgen-Abschätzung (TA Swiss)
- Plateformes d‘économie du partage. Effets possibles sur le marché du logement en Suisse (PDF, 687 kB, 24.04.2020)Étude en allemand, avec un résumé en français et en allemand du mai 2018
Comunicati stampa
Ultima modifica 04.10.2024