Conferenza delle autorità di conciliazione in materia di locazione

Grenchen, 21.06.2012 - In occasione della quinta edizione della «Conferenza svizzera delle autorità di conciliazione in materia di locazione» svoltasi oggi a Grenchen, rappresentanti delle autorità di conciliazione di tutta la Svizzera hanno discusso le prime esperienze acquisite con il nuovo Codice di procedura civile svizzero (CPC) e si sono informati sugli attuali sviluppi nel diritto di locazione.

Alla conferenza svizzera di Grenchen, organizzata dall’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB), hanno partecipato oltre 200 specialisti del settore e sono intervenuti in qualità di relatori rinomati esperti del diritto di locazione e del diritto civile.

L’avvocato Richard Püntener ha illustrato gli effetti del nuovo CPC sulla procedura dinanzi alle autorità di conciliazione. Cipriano Alvarez, capo del settore Diritto dell’UFAB, ha spiegato il nuovo metodo in vigore dal dicembre 2011 per la definizione del tasso ipotecario di riferimento e ha presentato le novità del sito web dell’UFAB, che propone numerose informazioni relative al diritto di locazione.
Il consigliere nazionale liberale radicale vodese e Segretario generale della Fédération Romande Immobilière Olivier Feller ha presentato alcuni progetti in corso nell’ambito della politica dell’alloggio e l’avvocato Philippe Conod ha fornito una panoramica dell’attuale giurisprudenza del Tribunale federale e dei tribunali cantonali per quanto riguarda il diritto di locazione. Giacomo Roncoroni ha esaminato le possibilità di risoluzione di vertenze concernenti il diritto di locazione in caso di divorzio, la ex consigliera nazionale socialista zurighese e attuale presidente dell’associazione degli inquilini della Svizzera tedesca Mieterverband Deutschschweiz Anita Thanei si è soffermata sui problemi in caso di contestazione di disdette, e l’avvocato Armin Zucker si è occupato di aspetti legali relativi alla locazione di locali commerciali e costruzioni grezze.

Le conferenze nazionali, organizzate dall’UFAB a cadenza biennale, riscuotono sempre grande interesse. Alla quinta edizione del 21 giugno 2012 hanno partecipato membri delle autorità di conciliazione e altri specialisti provenienti dalla Svizzera tedesca, romanda e italiana. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Cipriano Alvarez, UFAB, capo del settore Diritto, tel. 079 286 05 29



Pubblicato da

Ufficio federale delle abitazioni
http://www.ufab.admin.ch/

Contatto

Richieste dei media

media@bwo.admin.ch

Tel. +41 58 463 49 95

Stampare contatto

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFAB

https://www.bwo.admin.ch/content/bwo/it/home/das-bwo/informationen/medienmitteilungen.msg-id-44996.html