Convegno delle autorità di conciliazione in materia di locazione

Grenchen, 02.06.2016 - Circa 230 persone hanno partecipato oggi a Grenchen al 7° Convegno svizzero delle autorità di conciliazione in materia di locazione. Nel corso dell’evento organizzato dall’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB) si è discusso degli ultimi sviluppi nel diritto di locazione e nella procedura civile.

Cipriano Alvarez, capo del settore Diritto dell’UFAB, ha spiegato ai presenti le conseguenze sul diritto federale della revisione parziale del diritto di locazione nel Codice delle obbligazioni (CO). Ha quindi illustrato gli adeguamenti dell’ordinanza concernente la locazione e l’affitto di locali d’abitazione o commerciali (OLAL) che il progetto del Consiglio federale potrebbe rendere necessari e ha definito le misure che sarebbe opportuno esaminare a prescindere da tale progetto. Infine, ha informato i partecipanti in merito agli interventi parlamentari sul diritto di locazione e al rapporto sull’attività delle autorità di conciliazione in materia di locazione.

L’avvocato Claude Schrank ha esposto gli aspetti pratici e la giurisprudenza attuale nell’ambito della procedura di conciliazione. L’intervento dell’avvocata Carole Aubert ha riguardato l’economia della condivisione e le nuove forme di locazione come ad esempio Airbnb. Thomas Koller, professore all’Università di Berna, si è concentrato su alcuni aspetti specifici della giurisprudenza recente del Tribunale federale in materia di diritto di locazione. Patricia Dietschy-Martenet, professoressa incaricata presso le Università di Neuchâtel e di Friburgo nonché collaboratrice scientifica nel seminario sul diritto di locazione dell’Università di Neuchâtel, ha affrontato il tema della contestazione della pigione iniziale. Infine, l’avvocato Matthias Tschudi ha parlato dei diritti in caso di difetti del bene locato.

I convegni svizzeri delle autorità di conciliazione, organizzati dall’UFAB a cadenza biennale, riscuotono sempre grande interesse. Al 7° Convegno svizzero delle autorità di conciliazione in materia di locazione hanno partecipato membri delle autorità di conciliazione e altri specialisti provenienti dalla Svizzera tedesca, romanda e italiana.


Indirizzo cui rivolgere domande

Cipriano Alvarez, UFAB, capo del settore Diritto, Tel. 079 286 05 29



Pubblicato da

Ufficio federale delle abitazioni
http://www.ufab.admin.ch/

Contatto

Richieste dei media

media@bwo.admin.ch

Tel. +41 58 463 49 95

Stampare contatto

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFAB

https://www.bwo.admin.ch/content/bwo/it/home/das-bwo/informationen/medienmitteilungen.msg-id-61971.html