Panoramica degli eventi
Simposio – 03.11.2023
Comprendere il mercato immobiliare per colmarne le lacune
Venerdì, 03 novembre 2023, ore 09:45,
entrata dalle ore 9:00
Simposio
Volkshaus Biel, Aarbergstrasse 112, 2502 Bienne
Con interpretazione simultanea tedesco/francese
Costo del biglietto: 250 fr.T
ermine d’iscrizione: 20 ottobre 2023
Organizzatore: Ufficio federale delle abitazioni / Città di Bienne
In molte località, la situazione del mercato immobiliare si è aggravata: già prima dell’inversione di tendenza dei tassi di interesse e delle conseguenti alternative di investimento, la costruzione di nuovi alloggi aveva perso slancio, nonostante la domanda stesse via via aumentando. I materiali sono diventati più scarsi e costosi, e lo sviluppo centripeto degli insediamenti è stato spesso ritardato da obiezioni e tempi di elaborazione molto lunghi. In molte città e Comuni svizzeri mancano spazi abitativi a prezzi accessibili e di qualità. Le ristrutturazioni e le nuove costruzioni riducono inoltre l’offerta di appartamenti esistenti a prezzi sostenibili. Il numero di sfitti è in forte calo, mentre sia i nuovi affitti sia quelli già esistenti sono in aumento a causa dell’andamento del tasso ipotecario di riferimento.
Alle Giornate svizzere degli alloggi 2023, alcuni esperti del mondo accademico e del settore abitativo presenteranno le ultime analisi della domanda e dell’offerta immobiliare in varie regioni della Svizzera. Il simposio offrirà l’opportunità di discutere le possibili soluzioni che consentono di fornire una risposta prudente e lungimirante alla penuria di alloggi. Quali sviluppi si profilano nel medio termine? In che modo i decisori pubblici e privati del settore possono affrontare le principali sfide? Le presentazioni e il dibattito con il pubblico intendono fornire spunti per nuove idee per il mercato svizzero degli alloggi in affitto, all’insegna della sostenibilità. Inoltre, si terrà una tavola rotonda sul mercato immobiliare della città ospitante.
Serata cinema – 03.11.2023
«Benvenuti…ma non troppo» (Le grand partage) di Alexandra
Leclère, Francia 2015, 102’, V.O./d
Venerdì, 03 novembre 2023, ore 18.30
Serata cinema con aperitivo
Lingua originale con sottotitoli
Filmpodium Biel/Bienne, Seevorstadt 73, 2502 Bienne
Costo del biglietto: 16 fr. o 11 fr.
Introduzione: Lukas Walter, BWO
Organizzatore: Filmpodium Biel/Bienne / Città di Bienne
Christine Dubreuil (Karin Viard), d’estrazione borghese, vive con la sua famiglia in un lussuosissimo appartamento nel centro parigino. La vita sarebbe un sogno se solo il marito Pierre (Didier Bourdon) la smettesse di estenuarla con le sue invettive da egocentrico su «quelle spregevoli persone come gli immigrati, i disoccupati e i cosiddetti buonisti». A causa di un inverno particolarmente rigido, il governo francese deve trovare una soluzione per riparare dal freddo senzatetto e persone meno fortunate che non possono permettersi un alloggio. Decide quindi di assegnare nuovi inquilini più poveri a tutti gli appartamenti spaziosi ma abitati da poche persone. L’insolita situazione porta Pierre (e non solo) a prendere vie poco convenzionali…e non sempre legali.
Con Karin Viard, Didier Bourdon, Valérie Bonneton, Michel Vuillermoz etc.
Visita guidata – 04.11.2023
Il giardino dell’Eden e la città del futuro: Philippe Robert, Ernst Kuhn e la stazione di Bienne del 1923
Visita guidata: sabato 04 novembre 2023, ore 11:00
Mostra: 09 settembre 2023 – 14 gennaio 2024, Mar – Dom: 11:00 – 17:00
Neues Museum Biel, Seevorstadt 52, 2501 Bienne
Costo del biglietto: Fr. 11. – (si applicano le consuete riduzioni)
Organizzatore: Neues Museum Biel / Città di Bienne
Nel 2023 la stazione di Bienne e la sua sala d’attesa affrescata da Philippe Robert festeggiano 100 anni. La mostra «Il giardino dell’Eden e la città del futuro» è dedicata alla svolta che aveva rappresentato all’epoca la nuova stazione. A partire dagli anni ‘20, l’emergente città industriale e il suo centro subiscono una modernizzazione radicale: mentre il fotografo autoctono Ernst Kuhn (1874–1969) documenta questo processo a colpi di flash, il pittore Philippe Robert (1881–1930) immortala negli affreschi il paesaggio apparentemente incontaminato fuori dalla città.
Tavola rotonda – 06.11.2023
Abitazioni accessibili grazie/nonostante la densificazione?
Lunedì, 06 novembre 2023, ore 13.30
entrata dalle ore 13.00 Tavola rotonda
Farelhaus, Oberer Quai 12, 2502 Bienne
Con interpretazione simultanea tedesco/francese
Costo del biglietto: Fr. 85. -
Termine d’iscrizione: 20 ottobre 2023
Numero di posti limitato!
Organizzatore: Ufficio federale delle abitazioni (UFAB) e Ufficio dello sviluppo territoriale del Cantone Zurigo
È ora di «densificare»: l’obiettivo della pianificazione territoriale deve essere quello di sfruttare le zone edificabili, limitando allo stesso tempo l’eccessiva espansione degli insediamenti. Eppure la popolazione svizzera aumenta, il numero di nuclei familiari segue a un ritmo ancora più alto e il fabbisogno di spazio per persona diventa sempre maggiore. Lo sviluppo centripeto necessario è difficile da mettere in pratica: si tratta di un processo non facile da accettare e che, con la densificazione, crea una situazione di carenza di abitazioni a prezzi sostenibili.
Esperti provenienti dal mercato immobiliare, dallo sviluppo territoriale e dal mondo accademico discutono su come densificare in modo efficace: come si può garantire comunque una buona qualità e che influenza hanno le autorità di pianificazione e di autorizzazione sull’offerta di alloggi? Come si può creare maggior spazio abitativo, accessibile e di qualità su un terreno già occupato, mantenendo la diversità delle città e dei centri? Ci sono alternative allo sviluppo centripeto?
La tavola rotonda viene organizzata dall’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB) e dall’Ufficio dello sviluppo territoriale del Cantone Zurigo.
Presentazioni discussione – 06.11.2023
Abitare per generazioni: un modello abitativo con un potenziale
Lunedì 06 novembre 2023, ore 18.30
Interventi (in tedesco) e discussione (in tedesco e francese)
Biblioteca comunale di Biel, Dufourstrasse 26, 2503 Biel, 3° piano
Senza registrazione; ingresso libero, ritiro
Organizzatore: Biblioteca comunale di Bienne
La vita generazionale è oggi sulla bocca di tutti. Discuteremo di cosa significhi vivere in modo intergenerazionale e di cosa contraddistingua i progetti abitativi che promuovono e modellano consapevolmente le relazioni intergenerazionali. Quali sono le buone pratiche o gli ostacoli nello sviluppo di diversi progetti abitativi, dal processo di creazione all'organizzazione, alle caratteristiche strutturali, alla composizione sociale e alla promozione delle relazioni di vicinato?
Dopo una presentazione di Rahel von Arx (Förderverein Generationenwohnen Bern-Solothurn) e Leonie Pock (ETH Wohnforum), ci sposteremo a Bienne e parleremo con sviluppatori della regione che stanno pianificando o hanno già realizzato progetti abitativi intergenerazionali. Tra i partecipanti ci saranno anche i rappresentanti del progetto GURZELENplus e della npg AG per l'edilizia sostenibile.
L'evento fa parte della serie di eventi Wohnen – Habiterr organizzati dalla Biblioteca comunale di Bienne.
Presentazione del progetto e conferenza stampa - 07.11.2023
MetamorpHouse: Competenze per lo sviluppo interno qualitativo per quartieri di case unifamiliari. Diventate attivi!
Martedì 7 novembre 2023, ore 17.00
Presentazione del progetto e conferenza stampa
Foyer della Kunsthaus Pasquart, Seevorstadt 71, 2502 Biel/Bienne
Bilingue (d/f)
Termine di iscrizione: 20 ottobre 2023
Organizzatore: Ufficio federale delle abitazioni UFAB / MetamorpHouse
Il progetto MetamorpHouse combina diversi approcci che dal 2010 mirano allo sviluppo interno qualitativo dei complessi residenziali unifamiliari. I progetti, organizzati a vari livelli istituzionali, si concentrano sui proprietari di case: l'ulteriore sviluppo dei quartieri di case unifamiliari può avvenire solo quando si uniscono gli interessi dei proprietari e la volontà comune di rafforzare la qualità dell'insediamento.
Con il sostegno delle istituzioni partner, le esperienze vengono ora riassunte in video e presentate su una piattaforma web: www.metamorphouse.ch.
L'evento con conferenza stampa ha dato il via al sito web del progetto. Brevi presentazioni dei partner del progetto e un resoconto video daranno un'idea della varietà dell'argomento e un assaggio del contenuto della piattaforma.