Progetti modello 2014-2018: Offertà di alloggi

Il Programma «Progetti modello per uno sviluppo territoriale sostenibile» incoraggia gli operatori locali, regionali e cantonali a sviluppare e sperimentare approcci innovativi. Nel periodo 2014-2018 sono stati sostenuti cinque progetti modello volti a creare un’offerta di alloggi sufficiente e adeguata alle esigenze.

Modellvorhaben_Morenal

Incoraggiare lo sviluppo di nuovi approcci

I progetti modello sono dei laboratori a grandezza naturale in cui si sperimentano nuovi approcci, metodi o forme di collaborazione. Il programma offre ai promotori di progetto un sostegno finanziario e tecnico per quattro anni e regolari scambi di esperienze tra i partecipanti. Al termine del programma, i risultati sono valutati e le conoscenze acquisite vengono diffuse ad altri operatori del settore. Si raccolgono anche informazioni per adeguare e sviluppare le politiche federali coinvolte.

La fase 2014-2018 ha costituito la terza generazione di progetti modello. Per questo periodo gli otto uffici federali che partecipano al programma hanno scelto cinque priorità tematiche, tra le quali, per la prima volta, rientrava anche l’alloggio. La priorità tematica «Creare un’offerta di alloggi sufficiente e adeguata» è stata gestita dall’UFAB con il sostegno dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE).

Cinque progetti sostenuti in tutta la Svizzera

I promotori di progetto sostenuti dal 2014 al 2018 sono stati scelti in base a un bando di concorso. Dei 19 dossier presentati per la priorità tematica «Creare un’offerta di alloggi sufficiente e adeguata», cinque sono stati sostenuti dalla Confederazione. Questi progetti hanno affrontato questioni concrete: offrire alloggi a prezzi accessibili ai residenti permanenti nelle destinazioni turistiche, rispondere a una forte domanda coordinando lo sviluppo degli alloggi a livello regionale, rivalorizzare un importante complesso immobiliare al termine dell’aiuto alla costruzione da parte della Confederazione (LCAP) e determinare le possibilità di sviluppo dei terreni occupati da cooperative i cui diritti di superficie stanno per scadere.

  • Alloggi attrattivi tra il Gottardo e la pianura della Reuss
  • Abitazioni primarie a prezzi moderati per la località turistica di Zermatt
  • Strategie per un’offerta di alloggi equilibrata nella Riviera
  • Laboratorio sperimentale Morenal-Bellinzona: riposizionamento di un quartiere
  • Potenziale di sviluppo dei quartieri cooperativi di Bienne

Un sesto progetto modello che era stato selezionato («Promozione delle abitazioni di utilità pubblica nel Canton Lucerna») è stato interrotto prima del previsto per mancanza di appoggio politico.  

Ulteriori informazioni

https://www.bwo.admin.ch/content/bwo/it/home/wohnungspolitik/programme-und-projekte/modellvorhaben-2014-2018.html