Promozione indiretta della costruzione di abitazioni di utilità pubblica

Le due organizzazioni mantello nazionali di operatori che svolgono un’attività di utilità pubblica nella costruzione di abitazioni offrono ai loro membri, ossia ai singoli committenti di utilità pubblica, una serie di aiuti finanziari e altre prestazioni. La Confederazione promuove tali attività in vari modi:

  • garantisce i prestiti concessi dalla Centrale d’emissione per la costruzione di alloggi (Emissionszentrale für gemeinnützige Wohnbauträger – EGW). Con i fondi raccolti sul mercato finanziario, la Centrale d’emissione accorda ai suoi membri mutui per finanziare la costruzione di alloggi a pigioni e prezzi moderati.
  • alimenta tramite mutui i «fondi di rotazione» gestiti fiduciariamente dalle organizzazioni mantello di operatori che svolgono un’attività di utilità pubblica nella costruzione di abitazioni. I membri di queste organizzazioni possono ottenere da questi fondi dei mutui a interessi favorevoli per la costruzione, il rinnovo e l’acquisto di abitazioni a pigioni moderate. In casi particolari possono anche essere concessi fondi per l’acquisto di terreni sui quali saranno costruiti alloggi a prezzi moderati e immobili in proprietà.
  • accorda fideiussioni al regresso per garantire le fideiussioni dell’Istituto di fideiussione ipotecaria HBG (Hypothekar-Bürgschaftsgenossenschaft schweizerischer Bau- und Wohnbaugenossenschaften) che permettono di assicurare il finanziamento di abitazioni a pigioni moderate. Le fideiussioni coprono il finanziamento dei costi d’impianto fino al 90% e all’intero capitale si applica il tasso d’interesse delle ipoteche di 1° grado.

Ulteriori informazioni

https://www.bwo.admin.ch/content/bwo/it/home/wohnraumfoerderung/wfg/indirekte-foerderung-des-gemeinnuetzigen-wohnungsbaus.html