Programma speciale 2021–2025

Con il programma speciale per la promozione dei risanamenti energetici, la Confederazione incentiva i committenti di utilità pubblica a ristrutturare interamente i loro immobili in modo sostenibile. Dal fondo di rotazione, concede prestiti senza interessi per i primi 10 anni. Il programma, originarimente concepito per gli anni 2021 al 2023, sarà esteso fino al 2025.

Molti immobili appartenenti ai committenti di utilità pubblica necessitano di un risanamento energetico. Con un programma speciale limitato al periodo 2021-2023 la Confederazione crea incentivi per risanamenti energetici integrali che non provochino forti aumenti degli affitti. I mutui senza interesse dal fondo di rotazione servono a promuovere progetti di ristrutturazione che portano gli involucri degli edifici al livello CECE B o a soddisfare lo standard Minergie. L’incentivo consiste nel fatto che per i primi 10 anni i beneficiari non pagano interessi sui mutui ricevuti; la durata è di 25 anni e l’importo massimo concesso è di 50 000 franchi per abitazione. Durante i lavori di risanamento, inoltre, gli inquilini non dovranno uscire dalle loro abitazioni.

Ulteriori informazioni

Comunicati stampa

14.10.2020

Risanamenti energetici: la Confederazione sostiene le cooperative di abitazione

Il Consiglio federale è stato informato il 14 ottobre 2020 sui punti chiave e sull’attuazione del programma speciale per la promozione dei risanamenti energetici. Con questo strumento la Confederazione incentiva i committenti di utilità pubblica a ristrutturare interamente i loro immobili in modo sostenibile. Il programma, limitato al periodo 2021-2023, prevede la concessione di mutui dal fondo di rotazione, per i primi 10 anni senza interessi.

https://www.bwo.admin.ch/content/bwo/it/home/wohnraumfoerderung/wfg/sonderprogramm_2021-2023.html