Ecoquartier Jonction / Genève

Committente Coopérative de l’habitat associatif (CODHA)
Indirizzo Chemin du 23-Août 1-3-5
1205 Genève
Fine dei lavori 2018
Numero di abitazioni 113
Architetti Dreier Frenzel Sàrl
Genere di lavori Nuova costruzione
Aiuti federali -
Standard energetico Minergie-P-Eco
Premio «Schweizer Preis für Putz und Farbe» 2021, Bronze
Immagini © Eik Frenzel / Yves Dreier

L’edificio della cooperativa CODHA fa parte dell’ecoquartiere Jonction, situato nel cuore della città di Ginevra. Si sviluppa su 11 piani e conta 113 abitazioni di diversa grandezza (da 2 a 25 stanze) e perciò adatte alle esigenze più disparate. Vi sono anche una decina di aree condivise distribuite sui vari piani e locali commerciali al piano terra. Il seminterrato appartiene alla città di Ginevra e ospita i magazzini dei musei cittadini. La vita sociale si svolge sui quattro tetti verdi, che offrono varie attività e un grande giardino comune. L’edificio è stato concepito secondo un approccio partecipativo ed è certificato Minergie-P-eco.


Premio

«Schweizer Preis für Putz und Farbe» 2021, Bronz

Lo «Schweizer Preis für Putz und Farbe» è assegnato a progetti di decorazione di facciate e interni che vedono l’impiego di stucco e colore di alta qualità come elementi architettonici distintivi. Il premio è conferito dall’Associazione svizzera imprenditori pittori e gessatori (ASIPG) e dalla fiera di Lucerna nel quadro di appli-tech, la fiera specializzata di pittura, gessatura, costruzioni a secco e coibentazione.

2019 - Concorso Hochparterre: nomina nella categoria architettura del paesaggio

Per maggiori informazioni

Contatto

Ecoquartier Jonction Chemin du 23-Août 1-3-5
1205 Genève

Stampare contatto

https://www.bwo.admin.ch/content/bwo/it/home/wohnungspolitik/gemeinnuetziger-wohnungsbau/ausgezeichnete-bauten/ecoquartier-jonction.html