Modulo 1 Erlenmatt Est / Basilea

Erlenmatt-b1-1
Committente Stiftung Habitat
Indirizzo Signalstrasse 23, 25, 25A, 4058 Basilea
Fine dei lavori 2017
Architetti Galli Rudolf Architekten Zurigo
Numero di abitazioni 12
Genere di lavori Nuova costruzione
Aiuti federali -
Standard energetico Strategia per la sostenibilità ad hoc in linea con gli obiettivi della «Società a 2000 watt»
Premio Auszeichnung guter Bauten Kanton Basel-Landschaft, Kanton Basel-Stadt 2018
Immagini © Ralph Feiner

L’edificio in cemento rosso è situato nella periferia orientale del nuovo ed eterogeneo quartiere residenziale Erlenmatt. Nello stabile, commissionato dalla fondazione Habitat, si può sia vivere che lavorare. Anche le persone con disabilità hanno la possibilità di svolgere dei lavori, prelevando, quando richiesto, i sacchetti della raccolta differenziata dai vicini, tenendo pulita l’area abitata e gestendo, per uso proprio, una cucina professionale al piano terra. Il sito ospita anche un asilo nido. La scelta dei materiali funge da spartiacque visivo tra locali a uso privato e locali a uso comune: i primi sono in legno mentre i secondi in cemento a vista.
La fondazione è riuscita nell’intento di rendere la zona vivibile e amena malgrado la vicinanza a un’autostrada molto trafficata. I locali commerciali al piano terra, così come la facciata in cemento e vetrocemento garantiscono l’isolamento acustico delle abitazioni e del cortile. Dalle ampie aree comuni distribuite sui vari piani si ha una visuale su tre atrii privi di copertura, in due dei quali è stato piantato un albero. I residenti hanno la possibilità di arredare questi spazi con proprie suppellettili.


Premio

Erlenmatt-b1-1
© Ralph Feiner
Erlenmatt-b1-3
© Ralph Feiner
Erlenmatt-b1-2
© Ralph Feiner
Erlenmatt-b4-1
© Ralph Feiner

Ulteriori informazioni

Contatto

Stiftung Habitat Rheingasse 31
4058 Basilea

Website

Stampare contatto

https://www.bwo.admin.ch/content/bwo/it/home/wohnungspolitik/gemeinnuetziger-wohnungsbau/ausgezeichnete-bauten/erlenmattosthabitat.html