Kalkbreite / Zurigo

Kalkbreite, Zürich
Committente Genossenschaft Kalkbreite
Indirizzo Kalkbreitestrasse, Badenerstrasse / Seebahnstrasse, 8003 Zurigo
Fine dei lavori 2014
Numero di abitazioni 55
Architetti Müller Sigrist Architekten AG, Zürich
Genere di lavori Nuova costruzione
Aiuti federali Quota di prestito CCA
Standard energetico «Area 2000 watt operativa»
Premi Hans Sauer Preis 2016; Architekturpreis Kanton Zürich 2016, Arc-Award Sonderpreis 2014
Immagine © Martin Stollenwerk

Il complesso abitativo e commerciale Kalkbreite, con i suoi sette piani, terrazze e tetti percorribili soddisfa esigenze abitative, lavorative e offre opportunità di svago. Il grande edificio a corte è situato in pieno centro a Zurigo, nei pressi della stazione Wiedikon. Il complesso edilizio di Kalkbreite è il primo progetto della cooperativa omonima, fondata a tale scopo da abitanti del quartiere e professionisti del settore edile. Optando per forme abitative innovative è stato così possibile creare lo spazio per molteplici modalità di coabitazione. Tra queste figura un gruppo di 20 appartamenti cluster che riunisce un quinto degli inquilini, i quali condividono una grande cucina e un soggiorno e abitualmente si riuniscono per consumare un pasto serale preparato da cuochi esterni.
Tra gli obiettivi della cooperativa vi era anche quello di creare una città nella città, così da permettere ai residenti di approvvigionarsi nelle immediate vicinanze della loro abitazione. Per tale ragione il piano terra ospita diverse attività commerciali, tra cui un cinema, un bar e uno studio medico. La corte interna sopraelevata è situata sopra la rimessa dei tram. Grazie alla possibilità di fare la spesa nelle immediate vicinanze si risparmiano tempo ed energie. Bisogna sapere che uno dei requisiti per gli aspiranti inquilini era il mancato possesso di un’auto.
I contatti tra i residenti sono favoriti dai servizi in comune, quali una lavanderia, una sauna e una corte interna pubblica. La giuria del premio Hans Sauer ha inoltre ritenuto degno di menzione l’elevato standard di sicurezza antincendio della struttura, che, nonostante la natura ibrida dovuta all’impiego di legno e conglomerati, rispetta le norme in materia.


Premi

Kalkbreite, Zürich
© Martin Stollenwerk
Kalkbreite, Zürich
© Martin Stollenwerk
Kalkbreite_Copyright_Volker Schopp
© Volker Schopp
Kalkbreite_Copyright_Volker Schopp
© Volker Schopp

Ulteriori informazioni

Contatto

Genossenschaft Kalkbreite Kalkbreitestrasse 2
8003 Zürich

Website

Stampare contatto

https://www.bwo.admin.ch/content/bwo/it/home/wohnungspolitik/gemeinnuetziger-wohnungsbau/ausgezeichnete-bauten/kalkbreite.html