Manuale «Proprietà abitativa a tempo determinato»

Handbuch Wohneigentum auf Zeit
Editore Hochschule Luzern – Wirtschaft, Institut für Finanzdienstleistungen Zug IFZ
Autori Yvonne Seiler Zimmermann, Gabrielle Wanzenried (in collaborazione con Mischa Folger)
Data Gennaio 2021

Negli ultimi anni è emersa una nuova formula abitativa, chiamata «proprietà abitativa a tempo determinato» (Wohneigentum auf Zeit). In questo caso la durata della proprietà viene limitata fin dall'inizio a un periodo prestabilito, che corrisponde generalmente al tempo durante il quale una persona, considerate le variabili famiglia e ciclo di vita, fa un uso effettivo della propria abitazione. Come già per la proprietà tradizionale, le abitazioni vengono inserite nel registro fondiario e durante il periodo di validità del contratto l'acquirente ne detiene tutti i diritti. Alla scadenza, l'abitazione torna nelle mani dell'investitore.

Il presente manuale è stato realizzato nell’ambito di un progetto della CTI (oggi Innosuisse), con la partecipazione di bonainvest Holding AG, Ernst & Young AG, Pagameno Invest AG, Caisse d'assurance du corps enseignant bernois e dell'Ufficio federale delle abitazioni UFAB.


Manuale «Proprietà abitativa a tempo determinato» (PDF, 1 MB, 18.03.2021)Sintesi del manuale

https://www.bwo.admin.ch/content/bwo/it/home/wohnungspolitik/studien-und-publikationen/handbuch-wohneigentum-auf-zeit.html