Politica dell'alloggio della Confederazione

La politica dell'alloggio della Confederazione si basa su un mandato costituzionale (art. 108 Cost). Fino al 2003 a livello esecutivo la materia era disciplinata dalla legge federale del 4 ottobre 1974 che promuove la costruzione d'abitazioni e l'accesso alla loro proprietà (LCAP), sostituita il 21 marzo 2013 dalla legge federale che promuove un'offerta di alloggi a pigioni e prezzi moderati (legge sulla promozione dell'alloggio, LprA).

Infine, l'art. 109 Cost. incarica la Confederazione a legiferare in modo di lottare contro gli abusi in materia di affitto. Il codice delle obbligazioni del 15 dicembre 1989 (diritto della locazione) e la legge federale del 23 giugno 1995 sui contratti-quadro di locazione e sul conferimento dell'obbligatorietà generale servono di legge d'esecuzione.

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/a5_g_dyd1qw?si=68QdSeFRGnnpD205" title="YouTube video player" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture; web-share" allowfullscreen></iframe>

Calendario

Ulteriori informazioni

https://www.bwo.admin.ch/content/bwo/it/home/wohnungspolitik/wohnungspolitik-bund.html