Il Consiglio federale ottimizza la politica dell'alloggio
Per quanto riguarda la politica dell'alloggio, il Consiglio federale vuole continuare sulla strada percorsa finora. L'approvvigionamento di alloggi attraverso l'economia di mercato si è infatti dimostrato efficace in diverse condizioni congiunturali. In media la popolazione svizzera ha a disposizione alloggi di buona qualità e in gran parte economicamente accessibili.
La domanda di alloggi è notevolmente aumentata negli ultimi anni, soprattutto nelle città e nelle zone periurbane. Il fenomeno è riconducibile, tra l'altro, alla crescita demografica dovuta all'immigrazione, alla riduzione delle dimensioni delle economie domestiche e alla propensione ad abitare in città. L'attività edilizia ha sì reagito a questo aumento, ma in modo assai diverso da regione a regione. Soprattutto nelle regioni del lago Lemano, Zurigo, Basilea e in Svizzera interna la carenza di alloggi provoca un rincaro delle abitazioni in locazione e di proprietà riducendo il numero delle offerte a prezzi contenuti. Il Consiglio federale ha quindi deciso di ottimizzare la propria politica in materia.
Misure di edilizia abitativa:
- Dialogo: oltre alla Confederazione anche Cantoni e Comuni hanno la responsabilità di mettere a disposizione un numero sufficiente di abitazioni a prezzi convenienti. Alla luce delle sfide attuali la Confederazione ha avviato un dialogo sulla politica dell'alloggio con i Cantoni e le città.
- Acquisto di terreni edificabili: la modifica dell'ordinanza sulla promozione dell'alloggio dovrebbe permettere alle società per la costruzione di abitazioni d'utilità pubblica l'utilizzo dei mutui finanziati dal Fondo di rotazione non solo per la costruzione o la ristrutturazione di alloggi, ma anche per l'acquisto di terreni edificabili idonei.
- Legge sulla pianificazione del territorio: sarà verificata la possibilità di promuovere la costruzione di alloggi attraverso la legge sulla pianificazione del territorio (LPT) inserendovi ad esempio un obiettivo di promozione oppure definendo la tassa sul plusvalore.
- Trasparenza sul mercato degli affitti: per quanto riguarda il diritto della locazione il Consiglio federale intende verificare in tutta la Svizzera se quando si stipula un contratto d'affitto al locatario viene comunicato tramite il modulo standard l'importo della precedente pigione. In questo modo il mercato degli affitti sarebbe più trasparente, la concorrenza aumenterebbe e si potrebbe generare un effetto frenante sui prezzi.