Consultazioni

Procedure di consultazione in corso

Un emendamento al OLAL ha lo scopo di poter produrre un effetto moderatore sulle pigioni e far aumentare ulteriormente la trasparenza del mercato degli alloggi, senza intervenire eccessivamente sui rapporti contrattuali o frenare gli investimenti nell’offerta.
Data inizio: 10.04.2024
Termine: 11.07.2024

Procedure di consultazione concluse






Ulteriori informazioni

Comunicati stampa

10.04.2024

Misure mirate per attenuare l’aumento delle pigioni

Il 10 aprile 2024 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione relativa alla modifica dell’ordinanza concernente la locazione e l’affitto di locali d’abitazione o commerciali (OLAL). Le modifiche sono intese a introdurre misure attuabili a breve termine per attenuare l’evoluzione delle pigioni e ad abrogare delle prescrizioni formali riguardanti le pigioni scalari. La procedura di consultazione si concluderà l’11 luglio 2024.

01.07.2020

Coronavirus: ripartizione tra locatari e locatori della pigione di locali commerciali

In relazione alla crisi legata al coronavirus, la pigione dei locali commerciali dovrà essere ripartita tra locatari e locatori. Il 1° luglio il Consiglio federale ha posto in consultazione il relativo progetto. Per il periodo di chiusura o limitazione delle attività imposto dalle autorità, i locatari verseranno il 40 per cento della pigione, mentre il 60 per cento sarà a carico dei locatori. La procedura di consultazione termina il 4 agosto 2020.

08.03.2019

Sublocazione online: il Consiglio federale decide di non modificare l’ordinanza sul diritto di locazione

In seguito ai risultati della procedura di consultazione, nella seduta dell’8 marzo 2019 il Consiglio federale ha deciso di non modificare l’ordinanza concernente la locazione e l’affitto di locali d’abitazione o commerciali (OLAL). L’articolo sul consenso generale alla sublocazione ripetuta per brevi periodi non entrerà in vigore.

21.03.2018

Sublocazione: il Consiglio federale intende integrare l’ordinanza sul diritto di locazione

Nell’era della digitalizzazione, il Consiglio federale intende integrare l’ordinanza concernente la locazione e l’affitto di locali d’abitazione o commerciali. Il nuovo articolo prevede un consenso generale alla sublocazione ripetuta per brevi periodi al fine di facilitare le procedure amministrative. Il 21 marzo 2018 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione relativa alla modifica dell’ordinanza, che si concluderà il 3 luglio 2018.

https://www.bwo.admin.ch/content/bwo/it/home/mietrecht/mietrecht--politik/vernehmlassungen.html