Cooperazione internazionale

UNECE - Foto Martin Tschirren

L’UFAB e la cooperazione internazionale

La Conferenza Ministeriale della Commissione Economica per l'Europa delle Nazioni Unite (UNECE) si è tenuta a Ginevra dal 6 all'8 ottobre 2021. Uno dei temi è stato l'impatto della pandemia di Covid 19 su alloggi, sviluppo urbano e pianificazione territoriale. Il Direttore dell’UFAB Martin Tschirren vi ha rappresentato la Svizzera. 

Tasso di riferimento

2014_0829_2014_006

Tasso di riferimento

Per gli adeguamenti delle pigioni in base ai cambiamenti del tasso ipotecario, da settembre del 2008 è in vigore il tasso di riferimento ipotecario, che si basa sulla media dei tassi ipotecari praticati dalle banche e viene pubblicato ogni trimestre (date di pubblicazione 2021: 1.3./1.6./1.9./1.12.).

Panoramica del mercato dell'alloggio

Giesserei

Panoramica del mercato dell'alloggio

La «Panoramica del mercato dell'alloggio» è pubblicata trimestralmente ed analizza la situazione del mercato sulla base degli indicatori della domanda, dell'offerta, del prezzo e della quantità. In ogni numero è inoltre trattato un specifico tema di attualità.

Libera circolazione e mercato dell‘alloggio

Photo monitoraggio allogio

Mercato degli alloggi: Aumento dei prezzi e della domanda

La libera circolazione delle persone ha una ripercussione sul mercato degli alloggi, come viene riportato dall’annuale monitoraggio "Libera circolazione delle persone e mercato". Quest’anno dimostra che il mercato immobiliare continua ad essere caratterizzato da squilibri.

Comunicati stampa

tutte

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Atlante digitale dell’immobiliare

L’Atlante («Digitaler Atlas der Immobilienwirtschaft Schweiz») fornisce statistiche importanti sulla struttura e sugli sviluppi del settore, delimitandolo rispetto ad altri comparti economici. Copre tutte le fasi del ciclo di vita, dalla ristrutturazione all’ampliamento, dalla demolizione-ricostruzione alla riqualificazione, fino alla gestione e alla manutenzione.

DSC_0012

Opuscolo «Abitare in Svizzera»

Molti inquilini provenienti da altre culture hanno poca confidenza con il sistema della locazione immobiliare vigente in Svizzera ed hanno inoltre poca dimestichezza con le lingue nazionali svizzere. Il prospetto informativo intitolato «Abitare in Svizzera», disponibile in ben 18 lingue, presenta in modo sintetico le regole e i diritti più rilevanti in materia di locazione.

Agenda-2030-i.PNG

Agenda 2030

Nel 2015 i 193 Stati membri dell’ONU hanno adottato l’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile. Alla Svizzera spetta il compito di attuare questi obiettivi a livello nazionale. Quattro dei 17 obiettivi riguardano più o meno direttamente l’abitare, e nell’ambito della sua sfera di competenza l’UFAB partecipa attivamente alla loro realizzazione.

2015_0828_Schaffhausen_009-Bearbeitet

Giurisprudenza in materia di diritto di locazione

L’UFAB pubblica una selezione di decisioni relative al diritto di locazione pronunciate dai tribunali civili cantonali. Le decisioni sono raccolte in una banca dati e disponibili in versione cartacea («Comunicazioni concernenti il diritto di locazione»).

https://www.bwo.admin.ch/content/bwo/it/home.html