Libera circolazione e mercato dell‘alloggio

Photo monitoraggio allogio

Mercato degli alloggi: Carenza e squilibrio

Gli squilibri del mercato immobiliare svizzero continuano a crescere. Lo dimostra l'ultima edizione del monitoraggio "Libera circolazione delle persone e mercato dell’alloggio", realizzato annualmente per conto dell’UFAB. Il monitoraggio mostra anche che il divario tra affitti e abitazioni occupate dai proprietari sta aumentando e che le regioni di Zurigo e Zugo hanno il mercato immobiliare più rigido della Svizzera.

Rapporto annuale dell’UFAB

IMG_Jahresbericht 2021

Pubblicata il rapporto annuale dell'UFAB

Il rapporto annuale 2021 dell'UFAB traccia un bilancio dell'anno passato. Oltre al trasferimento dell'Ufficio da Grenchen a Berna, anche la pandemia è stata un punto focale. L'UFAB si è occupato intensamente delle questioni relative alle pigioni commerciali delle aziende. Inoltre, è stato avviato un processo di discussione sul diritto di locazione.

Accordo quadro con FSS e cooperative

La Confederazione, le cooperative e le FFS promuovono l’edilizia di utilità pubblica

Con un nuovo contratto quadro che disciplina la cessione di terreni in diritto di superficie, l’UFAB, Cooperative d’abitazione Svizzera e le FFS dispongono finalmente delle necessarie basi per costruire su proprietà delle FFS abitazioni di utilità pubblica a pigione moderata duratura.

Nuova pubblicazione

Materialkatalog erhitzte Städte

Materiali da costruzione per un clima più fresco in città

Riscaldamento globale: Rispetto alle zone rurali, le città e le aree densamente edificate si riscaldano di più durante il giorno. A richiesta dell’UFAB e del Cantone di Basilea-Città, l’Università di scienze applicate della Svizzera nord-occidentale ha elaborato un catalogo che illustra l’incidenza dei materiali da costruzione sul calore nelle aree urbane e densamente popolate.

Attualità

Comunicati stampa

tutte

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ricerca

Sévelin grande 2 - copyright Michel Bonvin

Edifici premiati

Spesso i progetti di cooperative d’abitazione sono caratterizzati da un'architettura speciale e da concetti innovativi. Questi edifici vengono premiati regolarmente e vari progetti hanno avuto il sostegno dell’UFAB. Potete trovarne una selezione qui.

DSC_0012

Opuscolo «Abitare in Svizzera»

Molti inquilini provenienti da altre culture hanno poca confidenza con il sistema della locazione immobiliare vigente in Svizzera ed hanno inoltre poca dimestichezza con le lingue nazionali svizzere. Il prospetto informativo intitolato «Abitare in Svizzera», disponibile in ben 19 lingue, presenta in modo sintetico le regole e i diritti più rilevanti in materia di locazione.

AdobeStock_182486367 Rechtsguthaben

Affitti commerciali - Nuovo rapporto

L'Istituto svizzero di diritto comparato (SICL) prepara ogni anno degli studi di diritto comparato su incarico dell'UFAB. L'ultimo rapporto dell'ISDC confronta i regolamenti sulle pigioni commerciali in otto sistemi giuridici dell'Europa occidentale. A causa della pandemia, le locazioni commerciali hanno generato molto interesse.

Abitazioni di proprieta

I prezzi degli immobili residenziali salgono

L'indice dei prezzi degli immobili residenziali svizzeri è aumentato del 2,4% nel 3° trimestre 2021 rispetto al trimestre precedente. Sia i prezzi delle case unifamiliari (+2,4%) che quelli degli appartamenti di proprietà (+2,3%).

Programma di ricerca

Il programma di ricerca 2020-2023 dell’UFAB inteso a permettere di approfondire le conoscenze sugli sviluppi del settore immobiliare e a fornire basi decisionali per gli attori del mercato e i responsabili politici, il programma vaglia tutta una serie di problematiche e tiene conto dei profondi mutamenti sociali in corso.

https://www.bwo.admin.ch/content/bwo/it/home.html