Panoramica del mercato dell'alloggio

Giesserei

Panoramica del mercato dell'alloggio

La «Panoramica del mercato dell'alloggio» è pubblicata trimestralmente ed analizza la situazione del mercato sulla base degli indicatori della domanda, dell'offerta, del prezzo e della quantità. In ogni numero è inoltre trattato un specifico tema di attualità.

Abitazioni nelle regioni di montagna

Abitazioni attrative nelle regioni di montagna

La guida "Abitazioni attrattive nelle regioni di montagna" mira a incoraggiare i comuni delle regioni montane a sviluppare una politica attiva di localizzazione degli alloggi. Essa mostra le varie possibilità d’azione dei comuni e il sostegno offerto dal governo federale e dai cantoni. Presenta attraverso esempi concreti, come sia possibile creare alloggi attrattivi nelle regioni montane.

Procedure di conciliazione

Attività delle autorità paritetiche di conciliazione

Incremento delle procedure di conciliazione

Da gennaio a giugno 2022 sono stati aperti 11 613 nuovi #casi di conciliazione in materia di locazione e affitto. Questo è circa il 5 per cento in più rispetto al semestre precedente. Rispetto ai periodi di riferimento precedenti, il numero di nuove procedure è leggermente aumentato in tutta la Svizzera.

Alloggio e penuria di energia

Alloggio e penuria di energia

In Svizzera nell’ultimo periodo i prezzi dell’energia sono aumentati notevolmente. Il riscaldamento e l’acqua calda costituiscono una parte essenziale delle spese accessorie dell’affitto. Per quanto riguarda il consumo di energia negli immobili in affitto possono sorgere diverse questioni legali.

Attualità

Comunicati stampa

tutte

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ricerca

AdobeStock_300956266

Nuovo parere sulle stazioni di ricarica

L’UFAB ha commissionato all'Istituto svizzero di diritto comparato (ISDC) un parere sul contesto giuridico relativo alle infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici in sette paesi europei.

Sévelin grande 2 - copyright Michel Bonvin

Edifici premiati

Spesso i progetti di cooperative d’abitazione sono caratterizzati da un'architettura speciale e da concetti innovativi. Questi edifici vengono premiati regolarmente e vari progetti hanno avuto il sostegno dell’UFAB. Potete trovarne una selezione qui.

BWO_2022_Web-Teaser_1000x667px_IT

Giornate svizzere degli alloggi 2022

Il programma delle Giornate svizzere degli alloggi 2022 a Berna è online. L'evento per esperti "Wege zu inklusiven Gemeinden und Quartieren/Façonner des communes et des quartiers inclusifs" si terrà il 17 novembre 2022 presso l'Eventfabrik e la serata cinematografica presso il cinema Rex, a Berna.

AdobeStock_182486367 Rechtsguthaben

Affitti commerciali - Nuovo rapporto

L'Istituto svizzero di diritto comparato (SICL) prepara ogni anno degli studi di diritto comparato su incarico dell'UFAB. L'ultimo rapporto dell'ISDC confronta i regolamenti sulle pigioni commerciali in otto sistemi giuridici dell'Europa occidentale. A causa della pandemia, le locazioni commerciali hanno generato molto interesse.

Infoblatt-i

Opuscolo «Abitare in Svizzera»

Molti inquilini provenienti da altre culture hanno poca confidenza con il sistema della locazione immobiliare vigente in Svizzera ed hanno inoltre poca dimestichezza con le lingue nazionali svizzere. Il prospetto informativo intitolato «Abitare in Svizzera», disponibile in ben 19 lingue, presenta in modo sintetico le regole e i diritti più rilevanti in materia di locazione.

Abitazioni di proprieta

I prezzi degli immobili residenziali salgono

L'indice dei prezzi degli immobili residenziali svizzeri è aumentato del 2,4% nel 3° trimestre 2021 rispetto al trimestre precedente. Sia i prezzi delle case unifamiliari (+2,4%) che quelli degli appartamenti di proprietà (+2,3%).

Programma di ricerca

Il programma di ricerca 2020-2023 dell’UFAB inteso a permettere di approfondire le conoscenze sugli sviluppi del settore immobiliare e a fornire basi decisionali per gli attori del mercato e i responsabili politici, il programma vaglia tutta una serie di problematiche e tiene conto dei profondi mutamenti sociali in corso.

https://www.bwo.admin.ch/content/bwo/it/home.html