Programma di ricerca

BWO_Forschungsprogramm_Infografik_Karte_IT

Programma di ricerca 2024-2027

È disponibile il nuovo programma di ricerca dell'Ufficio federale delle abitazioni. Il programma di ricerca 2024-2027 dell'Ufficio si concentra su quattro temi principali: il mercato immobiliare, la mancanza di alloggi a prezzi accessibili, la conservazione delle risorse e la costruzione di alloggi adeguati alle mutate esigenze.

Tasso di riferimento

2014_0829_2014_006

Tasso di riferimento

Per gli adeguamenti delle pigioni in base ai cambiamenti del tasso ipotecario, da settembre del 2008 è in vigore il tasso di riferimento ipotecario, che si basa sulla media dei tassi ipotecari praticati dalle banche e viene pubblicato ogni trimestre (date di pubblicazione 2024: 1.3./3.6./2.9./2.12.).

L'UFAB su Instagram

L'UFAB è su Instagram

Nel 2023, Instagram sarà il social network più utilizzato in Svizzera. L'UFAB sta ora adempiendo alla sua missione di informare il pubblico attraverso questo mezzo.

Panoramica del mercato dell'alloggio

Giesserei

Panoramica del mercato dell'alloggio

La «Panoramica del mercato dell'alloggio» è pubblicata trimestralmente ed analizza la situazione del mercato sulla base degli indicatori della domanda, dell'offerta, del prezzo e della quantità. In ogni numero è inoltre trattato un specifico tema di attualità.

Attualità

Comunicati stampa

tutte

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ricerca

BWO_2023_Palakat_A3_Webbild

Documento di sintesi delle Giornate degli allogi

Durante le Giornate svizzere degli alloggi 2023, i partecipanti hanno tenuto un'interessante discussione sui temi degli alloggi a prezzi accessibili e della densificazione.. Il documento di sintesi è ora disponibile (sotto "Tavola rotonda – 06.11.2023").

AdobeStock_325144811_Editorial_Use_Only

Affitto a breve termine e piattaforme di prenotazione

Il presente portale informativo è pensato per fornire agli enti pubblici le informazioni necessarie per elaborare e attuare misure d’incoraggiamento relative all’affitto ripetuto per brevi periodi di alloggi prenotati utilizzando piattaforme online.

Il Nachfragemonitor, ora in francese e con nuove analisi

Il Nachfragemonitor analizza gli sviluppi del mercato degli alloggi in affitto e le preferenze dei locatari. È ora disponibile in francese e contiene un'analisi della disponibilità e dell'accessibilità economica degli alloggi nei principali centri urbani.

Metamorphouse Französisch 2

Leggera compressione verso l'interno

Quando i figli lasciano la casa, i genitori si ritrovano spesso soli in una casa diventata troppo grande. Il progetto MetamorpHouse propone di trasformare queste case, aumentando così il numero di abitazioni.

Supsi quer IT

Identificare gli alloggi a prezzi accessibili in Ticino

Dove manca un alloggio a prezzi accessibili in Ticino? Il rapporto dell'Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana SUPSI mostra come determinare il fabbisogno di alloggi a basso costo.

Infoblatt Wohnen 1920x1280-IT

Opuscolo «Abitare in Svizzera»

Molti inquilini provenienti da altre culture hanno poca confidenza con il sistema della locazione immobiliare vigente in Svizzera ed hanno inoltre poca dimestichezza con le lingue nazionali svizzere. Il prospetto informativo intitolato «Abitare in Svizzera», disponibile in ben 19 lingue, presenta in modo sintetico le regole e i diritti più rilevanti in materia di locazione.

Programma di ricerca

Il programma di ricerca 2024-2027 dell’UFAB inteso a permettere di approfondire le conoscenze sugli sviluppi del settore immobiliare e a fornire basi decisionali per gli attori del mercato e i responsabili politici, il programma vaglia tutta una serie di problematiche e tiene conto dei profondi mutamenti sociali in corso.

https://www.bwo.admin.ch/content/bwo/it/home.html