Coronavirus

Il Consiglio federale invita le parti interessate a trovare soluzioni per le pigioni dei locali commerciali

Il Consiglio federale non intende intervenire nei rapporti di diritto privato tra locatari e locatori, ma esorta le parti interessate a cercare soluzioni costruttive e pragmatiche attraverso il dialogo.

Task Force «Diritto della locazione e crisi del Corona»

Task Force «Diritto della locazione e crisi del Corona»

La task force istituita dal Consigliere Federale Guy Parmelin sotto la regia del direttore dell'UFAB, ha avuto un terzo scambio di opinioni il 03.04.2020.
La task force ha il compito di sondare possibili soluzioni, in particolare per la questione della pigione di immobili commerciali che attualmente non generano alcun reddito o lo generano in misura ridotta a causa delle misure anti-Corona messe in atto dal Consiglio Federale. Finora non è stata presa alcuna decisione. Un ulteriore incontro è previsto per il 09.04.2020.

Tasso di riferimento

2014_0829_2014_006

Tasso di riferimento

Per gli adeguamenti delle pigioni in base ai cambiamenti del tasso ipotecario, da settembre del 2008 è in vigore il tasso di riferimento ipotecario, che si basa sulla media dei tassi ipotecari praticati dalle banche e viene pubblicato ogni trimestre (date di pubblicazione 2020: 2.3./2.6./1.9./1.12.).

Iniziativa popolare «Più abitazioni a prezzi accessibili»

03_gruene_buchten

Iniziativa «più abitazioni a prezzi accessibili»

Il 9 febbraio 2020 il popolo svizzero è stato chiamato a pronunciarsi sull’iniziativa popolare «più abitazioni a prezzi accessibili» e l’ha respinta. L’iniziativa chiedeva che almeno il 10 per cento degli edifici di nuova edificazione appartenesse ai committenti di utilità pubblica. Il Consiglio federale aveva raccomandato pertanto di respingere l’iniziativa e intendeva rafforzare la politica di promozione perseguita finora. Per questo motivo, nell'ambito dei prossimi 10 anni, il fondo di rotazione verrà alimentato con un nuovo credito quadro con 250 milioni di franchi.

Comunicati stampa

tutte

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

2015_0828_Schaffhausen_009-Bearbeitet

Giurisprudenza in materia di diritto di locazione

L’UFAB pubblica una selezione di decisioni relative al diritto di locazione pronunciate dai tribunali civili cantonali. Le decisioni sono raccolte in una banca dati e disponibili in versione cartacea («Comunicazioni concernenti il diritto di locazione»).

DSC_0012

Opuscolo «Abitare in Svizzera»

Molti inquilini provenienti da altre culture hanno poca confidenza con il sistema della locazione immobiliare vigente in Svizzera ed hanno inoltre poca dimestichezza con le lingue nazionali svizzere. Il prospetto informativo intitolato «Abitare in Svizzera», disponibile in ben 17 lingue, presenta in modo sintetico le regole e i diritti più rilevanti in materia di locazione.

In Buona Compagnia, Bonaduz

Sistema di valutazione degli alloggi SVA

Il Sistema di valutazione degli alloggi, sviluppato dall’UFAB dal 1975, è uno strumento di supporto per progettare, valutare e confrontare le abitazioni. Attualizzato fine 2015, esso permette di determinare in base a 25 criteri,il valore d'uso di un alloggio in riferimento a tre principali ambiti tematici, vale a dire: l'ubicazione dell'organismo abitativo, l'organismo abitativo e l'alloggio. Nell'ambito della valutazione si conferisce un'importanza di primo piano all'utilità concreta e al plusvalore che l'immobile offre agli abitanti.

Alloggi e povertà

Alloggi e povertà

Le condizioni abitative dei nuclei familiari sono strettamente legate alla loro situazione economica. Le persone che vivono in condizioni di povertà o di precarietà hanno difficoltà a inserirsi nel mercato dell’alloggio. Per una maggioranza di loro il problema principale sono i prezzi degli affitti, che assorbono gran parte del reddito.

https://www.bwo.admin.ch/content/bwo/it/home.html