L'UFAB
L'UFAB
L’Ufficio federale delle abitazioni UFAB fa parte del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca DEFR ed è il centro di competenza della Confederazione per tutte le questioni legate all’abitazione. È responsabile dell’esecuzione delle leggi federali sulla promozione dell’alloggio e sul diritto di locazione ed elabora le basi decisionali per migliorare l’offerta e il contesto abitativo nonché la trasparenza sul mercato immobiliare.
50 anni UFAB
L’UFAB vanta ormai mezzo secolo di proficua attività all’insegna dell’impegno e della dedizione nell’ambito della politica abitativa. Questo ente è stato istituito il 1° gennaio 1975 con l’entrata in vigore della legge federale che promuove la costruzione d’abitazioni e l’accesso alla loro proprietà (LCAP). Negli ultimi cinquant’anni diverse cose sono cambiate, come del resto i compiti e le funzioni dell’UFAB. All’inizio degli anni Duemila è stata emanata una nuova legge: quella sulla promozione dell’alloggio (LPrA).
Mandato
L’abitazione rappresenta uno dei bisogni fondamentali dell’essere umano esattamente come il nutrimento, la salute e l’istruzione. In virtù degli articoli 41, 108 e 109 della Costituzione, il Consiglio federale si impegna nel quadro della politica dell’alloggio affinché tutti i gruppi della popolazione possano disporre di un’abitazione adeguata a condizioni accettabili.
Organizzazione dell'UFAB
Contatto
Per eventuali comunicazioni all’UFAB vi preghiamo di utilizzare l’indirizzo e-mail o il modulo di contatto sottostanti. In alternativa, potete contattarci telefonicamente o per posta.