Passare al contenuto principale

Pubblicato il 27 gennaio 2025

50 anni UFAB

L’UFAB vanta ormai mezzo secolo di proficua attività all’insegna dell’impegno e della dedizione nell’ambito della politica abitativa. Questo ente è stato istituito il 1° gennaio 1975 con l’entrata in vigore della legge federale che promuove la costruzione d’abitazioni e l’accesso alla loro proprietà (LCAP). Negli ultimi cinquant’anni diverse cose sono cambiate, come del resto i compiti e le funzioni dell’UFAB.  All’inizio degli anni Duemila è stata emanata una nuova legge: quella sulla promozione dell’alloggio (LPrA).

Con la LPrA, la politica di promozione della Confederazione si concentra sull’incentivazione indiretta dell’edilizia di utilità pubblica. La LPrA costituisce la base legale del programma di ricerca con cui l’UFAB sostiene le relative attività. Tra gli altri compiti dell’UFAB rientra anche la pubblicazione trimestrale del tasso ipotecario di riferimento, che serve come base di calcolo per determinare i canoni di locazione. L’UFAB, competente in materia di diritto di locazione, redige i relativi progetti di legge e di ordinanza per il Consiglio federale e il Parlamento.

Per celebrare l’anniversario del 2025 si svolgerà una serie di eventi che offriranno alle persone interessate l’opportunità di conoscere più da vicino l’UFAB e di acquisire maggiori informazioni sulle attuali problematiche legate alla politica abitativa svizzera nonché sulle possibili soluzioni.

Gli eventi saranno annunciati a tempo debito.

Ulteriori informazioni

comeabitare.ch