Passare al contenuto principale

Pubblicato il 14 settembre 2020

Sistema di valutazione degli alloggi SVA

Il Sistema di valutazione degli alloggi è uno strumento di supporto per progettare, valutare e confrontare le abitazioni. In base a 25 criteri, si definisce il valore d'uso in riferimento a tre principali ambiti tematici, vale a dire: l'ubicazione dell'organismo abitativo, l'organismo abitativo e l'alloggio. Nell'ambito della valutazione si conferisce un'importanza di primo piano all'utilità concreta e al plusvalore che l'immobile offre agli abitanti.

Campi di applicazione

Condizioni quadro

Se si utilizza il Sistema di valutazione degli alloggi SVA come strumento di progettazione, valutazione, confronto e promozione, occorre attenersi ad alcune condizioni quadro.

Catalogo dei criteri

Nei tre ambiti tematici ubicazione dell’organismo abitativo, organismo abitativo e alloggio, le abitazioni sono esaminate sulla base di 25 criteri diversi.

Glossario

Nel glossario vengono spiegati i termini chiave del SVA e vengono definite le superficie abitabile netta, dimensione dei locali, spazi funzionali e correlative dotazioni.

Strumento SVA

Lo strumento SVA è a disposizione di tutte le persone interessate a valutare un immobile residenziale, da soli o in gruppo.

Esempi di valutazioni

Gli esempi di valutazioni SVA consentono di confrontare immobili residenziali con un elevato valore d'uso. Il valore d'uso determinato viene illustrato nella lista dei criteri e integrato da un’infografica.

Scarica l’opuscolo

Ordinare la versione stampata

Tedesco: Pubblicazioni della Confederazione
Francese: esaurito
Italiano: Pubblicazioni della Confederazione

Storia

Il sistema di valutazione degli alloggi (SVA) ha origine negli anni '70, quando con la legge federale che promuove la costruzione d’abitazioni e l’accesso alla loro proprietà (LCAP; SR 843) del 1974 è stata introdotta una base legale per la promozione dell'abitazione da parte della Confederazione. All'epoca era necessario sviluppare uno strumento per la valutazione comprensibile, obiettiva e comparabile delle richieste di aiuti finanziari.

Il SVA viene rivisto periodicamente nei suoi contenuti, tenendo conto degli ultimi sviluppi nel settore dell'edilizia residenziale.

Richieste relative al SEL