Passare al contenuto principale

Pubblicato il 1 maggio 2025

Glossario

Parole chiave del SVA

Valore d'uso

Il valore d’uso è un criterio di qualità e rappresenta l’utilizzo concreto e il plusvalore che l’alloggio attesta agli occhi di chi vi abita. Esso si articola in tre principali ambiti tematici, vale a dire: ubicazione dell’organismo abitativo, organismo abitativo e alloggio. Queste tre categorie sono esaminate in modo differenziato alla luce di 25 criteri.
Per ogni criterio è possibile ottenere un punteggio massimo di 4, per un valore d'uso massimo di 100 punti. Un valore d'uso pari o superiore a 70 punti è considerato elevato.
Nell'ambito della promozione dell’alloggio della Confederazione non è definito alcun valore minimo d'uso.

Metodologia

La procedura prevista per la valutazione degli ambiti ubicazione dell’organismo abitativo, organismo abitativo e alloggio, nonché per la determinazione del valore d’uso contempla tre fasi: quantità e potenziale, caratteristiche qualitative, innovazioni.

Dimensione dell’alloggio

Per la valutazione gli appartamenti sono suddivisi in base alla loro dimensione. Tale parametro è determinato dal numero di locali, in base alla definizione riportata qui di seguito.

Spazi funzionali

Oltre ai locali utilizzabili in modo neutro, si definiscono anche gli spazi funzionali all’interno dell’alloggio. Si confronti al proposito anche la tabella della dotazione di base.

Superfici complementari

Sono considerate superfici complementari altri spazi che non appartengono obbligatoriamente a uno spazio funzionale o che non sono ubicati all’interno dell’alloggio, ma che ne fanno ovviamente parte.

Forme abitative flessibili

Il SVA tiene conto delle molteplici esigenze abitative e dei diversi modi in cui una famiglia, un gruppo, un singolo individuo, una persona anziana o un disabile concepisce l’idea di abitazione. Il sistema può essere utilizzato sia in contesti urbani sia rurali, con diversi tipi edilizi e tessuti urbani, per le nuove costruzioni, per gli edifici esistenti e per quelli oggetto di un risanamento, per gli appartamenti in affitto o di proprietà, per le case a schiera, gli appartamenti condivisi a cluster o a satelliti e le grandi economie domestiche, per i monolocali e gli atelier abitativi, così come per i nuovi concetti abitativi e spaziali e tutte le altre idee che si svilupperanno.
Le esigenze e le diverse forme abitative sono in continua evoluzione. Qui di seguito è riportato un elenco (non esaustivo) di alcune forme abitative flessibili.

Richieste relative al SEL