Ricerche e pubblicazioni

Ultimi rapporti di ricerca riguardanti il «mercato dell'alloggio»

L’importanza economica del settore immobiliare in Svizzera

Immobilienwirtschaft-i

Il settore immobiliare è di grande importanza per l'economia svizzera. Il rapporto “L'importanza economica del settore immobiliare in svizzera” e “l’Atlante digitale dell’immobiliare in Svizzera”, quantificano l'importanza del settore. Entrambi sono stati realizzati dalla società di consulenza immobiliare pom+ su incarico dell'Ufficio federale delle abitazioni (UFAB) e del HEV, l'Associazione svizzera dei proprietari immobiliari.

Maggio 2024

Aumento dei tassi di interesse: Effetti sulla costruzione edilizia ed ai suoi prezzi

zinsanstieg-i

In un contesto di fine dei tassi di interesse negativi e del rallentamento dell'attività edilizia, questo studio esamina l'impatto dei tassi di interesse sull'offerta di nuove abitazioni e mira a comprendere la risposta del settore edile alle variazioni dei tassi di interesse. Condotto da Wüest Partner, lo studio mette in evidenza il legame tra i tassi di interesse e l'attività edilizia, esaminando anche l'influenza diretta di questi tassi sui prezzi degli immobili.

Aprile 2024

Andamento dei canoni di locazione degli immobili residenziali senza cambio di inquilino: rapporto di studio

analyse_altbestandesmieten-f

Uno studio della Banca Cantonale di Zurigo descrive l'andamento dei canoni di locazione per gli immobili in cui non c'è stato un cambio di inquilino per un lungo periodo. L'analisi si basa sui dati dell'indice degli affitti dell'Ufficio federale di statistica.

Analisi dello scompenso dei canoni locativi sostenibili nel Canton Ticino

Supsi-Zsfg-IT

Dove manca un alloggio in affitto a prezzi accessibili in Ticino? Il rapporto dell'Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana SUPSI determina per il Canton Ticino, sulla base delle dimensioni delle famiglie e del reddito disponibile, quante abitazioni sono necessarie in una determinata area e quante se ne possono permettere. Ciò consente di evidenziare dove mancano alloggi a prezzi accessibili in Ticino.

Ottobre 2023

Una casa per la vita? Risultati sulla propensione al trasloco della popolazione svizzera

umzugsverhalten-IT

L'Università di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW) ha interrogato 1094 persone sui loro desideri e sul loro comportamento quando si tratta di traslocare. I risultati sono pubblicati nello studio «Una casa per la vita? Risultati sulla propensione al trasloco della popolazione svizzera». Lo ZHAW ha condotto questo studio in collaborazione con l'UFAB, la Fédération Romande Immobilière, l’Associazione Svizzera dei Proprietari Fondiari (APF) e Raiffeisen Svizzera.

Ottobre 2023

Cause dell’aumento dei costi abitativi in Svizzera – focus pianificazione del territorio

wohnkosten-IT

In collaborazione con il CIFI, il Centro per lo sviluppo economico regionale (CRED) dell'Università di Berna ha studiato le cause dell'aumento dei costi degli alloggi e il ruolo della pianificazione territoriale. Lo studio è stato commissionato dai pianificatori cantonali dell'area metropolitana di Zurigo e dall'Ufficio federale delle abitazioni (OFL).

Ottobre 2023

Wie Remote Work beeinflusst, wo und wie wir in Zukunft wohnen (Influenza del telelavoro sulla scelta di luogo e modalità di vita)

Wohnstandort-DE

La possibilità di lavorare sempre più spesso al di fuori dell’ufficio tradizionale influenza anche le preferenze e modalità abitative. Uno studio della società EBP (Wie Remote Work beeinflusst, wo und wie wir in Zukunft wohnen) mostra, ad esempio, che l’ambiente sociale rimane un aspetto importante nella scelta del luogo in cui vivere. Lo studio è disponibile in tedesco e in francese (in sintesi).

Aprile 2023

Proprietà di abitazione: Cosa caratterizza il sogno delle proprie quattro mura?

Secondo uno studio della ZHAW School of Management and Law in collaborazione con l'Ufficio federale delle abitazioni (UFAB), l'Hauseigentümerverband Schweiz (Associazione svizzera dei proprietari di abitazioni), la Fédération Romande Immobilière (Associazione dei proprietari immobiliari della Svizzera romanda) e Raiffeisen Svizzera, in Svizzera, l’80% delle persone che desidera uno spazio proprio dichiara di non poterselo permettere. Ciò è dovuto ai prezzi troppo elevati ed un capitale disponibile troppo modesto. Gli aspiranti proprietari non trovano un immobile adatto e vorrebbero quindi che l'acquisto dell’abitazione fosse maggiormente promosso.

Marzo 2022

Densificazione edilizia e di utilizzazione. Analisi esplorativa a partire da casi studio

Lo studio fornisce una panoramica della ricerca nazionale e internazionale sull'argomento. Inoltre, la fattibilità di un'analisi empirica a livello svizzero della relazione tra densità edilizia e densificazione di utilizzazione degli edifici viene esaminata con un approccio esplorativo e tramite casi studio.

Aprile 2020

Discriminazioni a carattere etnico sul mercato svizzero degli alloggi

Diskriminierung_Zsfg_IT

La discriminazione a carattere etnico, dunque la disparità di trattamento sulla base della provenienza, esiste anche sul mercato svizzero degli alloggi. Ciò è dimostrato dai risultati del primo esperimento condotto su questo tema a livello nazionale, nelle diverse regioni linguistiche.

Febbraio 2019

Il punto sulle abitazioni di utilità pubblica. Un raffronto con l‘affitto e la proprietà

Gemeinnütziges Wohnen_IT

Lo studio descrive la situazione abitativa nel settore delle abitazioni di utilità pubblica. Esso effettua per la prima volta dal 2004 un’analisi approfondita per questo segmento del mercato. L’analisi non si limita tuttavia a questo segmento del mercato, ma propone un confronto sistematico con le abitazioni in affitto convenzionale e le abitazioni di proprietà.


Novembre 2017

Alloggi di proprietà dei Comuni e dei Cantoni. Panoramica

Kommunale+ kantonale Wohnungen_Zus_IT

Il presente rapporto fornisce, sulla base dei dati raccolti nell’ambito di un’indagine svolta a livello nazionale, una panoramica del numero di alloggi di proprietà dei Cantoni e dei Comuni e della relativa destinazione. Se il numero di abitazioni appartenenti ai Cantoni è basso, le Città e i Comuni possiedono più di 45 000 alloggi. Quasi un terzo di tali alloggi è di proprietà della Città di Zurigo.

Novembre 2017

Trasferimenti per motivi economici? Analisi della mobilità residenziale in sei agglomerati

Lo studio analizza la questione della mobilità residenziale individuale nei sei maggiori agglomerati svizzeri, descrivendo il comportamento relativo a questa mobilità a seconda della categoria di reddito. Esso contraddice fra l’altro l’idea piuttosto diffusa che le economie domestiche con reddito modesto vengano respinte sempre più al di fuori dei centri urbani.

Maggio 2017

Toolbox per lo sviluppo di strategie a lungo termine nell’ambito della proprietà per piani

Il progetto sostenuto dalla CTI ha portato allo sviluppo di strategie a lungo termine nell’ambito della proprietà per piani al fine di evitare arretrati nei lavori di risanamento.



Aprile 2016

La situazione dell’alloggio in Svizzera

BSV-Wohnversorung_in_der_Schweiz

Questo studio effettuato congiuntamente da UFAS e UFAB nel quadro del «Programma nazionale di prevenzione e lotta alla povertà» analizza l’offerta abitativa per le economie domestiche che vivono in condizioni di povertà.


Gennaio 2016


Tutti i rapporti di ricerca riguardanti il «mercato dell'alloggio»

https://www.bwo.admin.ch/content/bwo/it/home/Wohnungsmarkt/studien-und-publikationen.html