Procedure di conciliazione

Attività delle autorità paritetiche di conciliazione

Nuovo calo delle procedure di conciliazione

Da luglio a dicembre 2021 sono stati aperti 11'057 nuovi casi di conciliazione in materia di locazione e affitto. Questo è circa l'8,5 per cento in meno rispetto al semestre precedente. Nello stesso periodo le autorità di conciliazione hanno concluso 11'421 casi.

Nuova pubblicazione

Il sogno di avere un’abitazione di proprietà

In Svizzera, l’80% delle persone che desidera uno spazio proprio dichiara di non poterselo permettere a causa dei prezzi troppo elevati e di un capitale disponibile troppo modesto. Gli aspiranti proprietari non trovano un immobile adatto e vorrebbero quindi che l'acquisto dell’abitazione fosse maggiormente promosso.

Ucraina

Alloggi per rifugiati

Numerose persone sono attualmente costrette a lasciare l'Ucraina e stanno cercando rifugio in altri paesi, tra cui la Svizzera. L’UFAB ha invitato le associazioni dell'industria immobiliare e dei proprietari e degli inquilini a sostenere le autorità nella ricerca di alloggi idonei per i rifugiati.

Piattaforme di prenotazione

Conferenza dedicata alle piattaforme di prenotazione

Giovedì, 9 giugno 2022, dalle ore 14.00 alle ore 17.00 (Welle 7, Berna), avrà luogo una conferenza dal titolo “Piattaforme di prenotazione: approcci e mezzi d’azione per Cantoni, Citta e Comuni”. La conferenza viene organizzata dall'Ufficio federale delle abitazioni e mira principalmente alle persone interessate della pubblica amministrazione, dell'economia, del settore giuridico e della ricerca. La partecipazione è gratuita.

Comunicati stampa

tutte

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Sévelin grande 2 - copyright Michel Bonvin

Edifici premiati

Spesso i progetti di cooperative d’abitazione sono caratterizzati da un'architettura speciale e da concetti innovativi. Questi edifici vengono premiati regolarmente e vari progetti hanno avuto il sostegno dell’UFAB. Potete trovarne una selezione qui.

AdobeStock_182486367 Rechtsguthaben

Affitti commerciali - Nuovo rapporto

L'Istituto svizzero di diritto comparato (SICL) prepara ogni anno degli studi di diritto comparato su incarico dell'UFAB. L'ultimo rapporto dell'ISDC confronta i regolamenti sulle pigioni commerciali in otto sistemi giuridici dell'Europa occidentale. A causa della pandemia, le locazioni commerciali hanno generato molto interesse.

Abitazioni di proprieta

I prezzi degli immobili residenziali salgono

L'indice dei prezzi degli immobili residenziali svizzeri è aumentato del 2,4% nel 3° trimestre 2021 rispetto al trimestre precedente. Sia i prezzi delle case unifamiliari (+2,4%) che quelli degli appartamenti di proprietà (+2,3%).

DSC_0012

Opuscolo «Abitare in Svizzera»

Molti inquilini provenienti da altre culture hanno poca confidenza con il sistema della locazione immobiliare vigente in Svizzera ed hanno inoltre poca dimestichezza con le lingue nazionali svizzere. Il prospetto informativo intitolato «Abitare in Svizzera», disponibile in ben 19 lingue, presenta in modo sintetico le regole e i diritti più rilevanti in materia di locazione.

https://www.bwo.admin.ch/content/bwo/it/home.html