Comune di Interlaken

L’avvento delle piattaforme di prenotazione online ha determinato un forte aumento del numero di abitazioni secondarie nel Comune di Interlaken. Contemporaneamente si sono registrati sia un calo dell’offerta abitativa per la popolazione locale, sia un aumento dei disagi nelle zone residenziali. Per questo motivo, l'amministrazione comunale ha elaborato un catalogo di misure per registrare i pernottamenti offerti su queste piattaforme e per disciplinarli in modo specifico per ogni area comunale.

Luftbild Interlaken 2
© VBS

Cosa ha spinto il Comune ad attivarsi?

Il comune di Interlaken conta circa 6000 abitanti ed è una delle mete turistiche più visitate della Svizzera. Gli ospiti provenienti dall'estero contribuiscono al dinamismo economico del Comune, che vanta un vivace centro cittadino con numerosi negozi e una vasta gamma di servizi e possibilità di alloggio. Tuttavia negli ultimi anni l’offerta di alloggi è molto cambiata. Alla fine del 2019 i pernottamenti disponibili su piattaforme di prenotazione come Airbnb erano più di 300 per il solo territorio comunale. Questa nuova forma di affitto sta causando una serie di problemi e disagi non solo alla popolazione, ma anche all'economia locale e alle autorità:

Come si comporta il Comune?

In considerazione del forte aumento di questo fenomeno, il Comune ha deciso di agire il più rapidamente possibile. Tuttavia, a causa delle specifiche caratteristiche locali e della mancanza di esempi di altri comuni svizzeri, è stato necessario innanzitutto trovare soluzioni adeguate. Sono stati seguiti due approcci in parallelo: da un lato, per poter classificare e registrare le corrispondenti offerte di alloggi, è stato modificato il regolamento sulle tasse di soggiorno; dall’altro, il Comune ha prima stabilito una «zona di pianificazione» e poi deciso una modifica del regolamento edilizio per disciplinare il numero di abitazioni secondarie.

Cosa ha tratto il Comune di Interlaken da questa esperienza?

Le nuove norme del regolamento edilizio relativo alle abitazioni secondarie e approvate nel marzo 2021, non hanno comportato problemi significativi nella loro applicazione.

Fatti e cifre

Secondo i dati raccolti dal sito web AirDNA.co, sarebbero 335 gli alloggi nel Comune di Interlaken prenotabili sulle piattaforme Airbnb o vrbo (tra cui 236 appartamenti interi) nel luglio 2021.

AirDNA.co

Ultima modifica 24.05.2022

Inizio pagina

https://www.bwo.admin.ch/content/bwo/it/home/Wohnungsmarkt/buchungsplattformen/praxis/gemeinde-interlaken_3.html