Cantone di Ginevra

Il Cantone di Ginevra, caratterizzato da un’economia florida e da un profilo internazionale, attira un gran numero di turisti, soprattutto per viaggi d’affari. Dato che alloggi di norma destinati all’affitto a lungo termine vengono offerti su piattaforme di prenotazione online, si riduce ulteriormente l’offerta per la popolazione residente. Nel 2018 il Cantone ha quindi deciso di limitare a 90 giorni l'anno l’affitto ripetuto per brevi periodi e ha pubblicato online alcune informazioni per facilitare l'applicazione delle norme esistenti.

Luftbild Genf
© DDPS

Cosa ha spinto il Cantone di Ginevra ad attivarsi?

Le organizzazioni internazionali, le imprese attive soprattutto nel settore finanziario e commerciale e la reputazione turistica della regione rendono Ginevra un Cantone particolarmente gettonato. Nell'ultimo decennio, il settore dell’edilizia non ha saputo tenere il passo con la crescita demografica e il mercato immobiliare soffre quindi di una carenza di abitazioni che dura ormai da tempo. Il significativo aumento dell'offerta di alloggi sulle piattaforme di prenotazione online (circa 2000 appartamenti) aumenta la pressione sul mercato immobiliare e crea una situazione di concorrenza sleale nei confronti delle strutture alberghiere. Questo problema è stato discusso dai media e, a partire dal 2014, ha dato vita a numerose iniziative politiche. Il Consiglio di Stato ha inoltre deciso di disciplinare gli affitti e di risolvere alcune questioni.

Come si comporta il Cantone?

Per disciplinare il fenomeno, il Cantone di Ginevra si è ispirato alle misure adottate da altre città e ha deciso di limitare la durata degli affitti inserendo una restrizione nel regolamento di applicazione della legge sulle demolizioni, trasformazioni e rinnovazioni di case d’abitazione (Règlement d’application de la loi sur les démolitions, transformations et rénovations de maisons d’habitation RDTR). Allo stesso tempo, il Cantone ha pubblicato sul proprio sito web una rubrica che presenta in maniera semplice ed esaustiva le disposizioni di legge da applicare quando si mette in affitto un alloggio su una piattaforma di prenotazione. Inoltre, ha negoziato un accordo con Airbnb per la riscossione automatica della tassa di soggiorno.

Cosa ha tratto il Cantone di Ginevra da questa esperienza?

L'esperienza del Cantone di Ginevra ha dimostrato che il regolamento adottato è stato accettato dai tribunali, i quali hanno esteso a 90 giorni il periodo di affitto autorizzato. La sfida quindi non risiede più nel fissare lo standard, ma nell'applicarlo. Il Cantone aveva avviato un dialogo con le piattaforme principali, affinché la pubblicazione degli affitti che superano il limite prescritto venisse bloccata automaticamente dal sistema informatico delle piattaforme stesse. Tuttavia, le discussioni non hanno portato ai risultati sperati, in quanto le piattaforme hanno sostenuto che un blocco trasversale sulle singole piattaforme si sarebbe rivelato poco pratico dal punto di vista tecnico. Di fronte alla varietà di possibili frodi, l'amministrazione fa affidamento in particolare alle informazioni fornite dai diversi soggetti coinvolti (vicini, società immobiliari, associazioni di difesa degli inquilini, ecc.). Da quando è stata introdotta la modifica, l’amministrazione ha già ricevuto circa sei denunce, attualmente in corso di elaborazione. Inoltre, il Consiglio di Stato è alla ricerca di nuovi metodi che permettano di riconoscere le infrazioni.

Fatti e cifre

Il numero di alloggi messi a disposizione sulle piattaforme di prenotazione fluttua secondo l'evoluzione del mercato e varia secondo le fonti. Per il cantone di Ginevra, InsideAirbnb aveva registrato 2991 alloggi sulla piattaforma Airbnb a novembre 2018, di cui 1980 interi. A partire da luglio 2021, l'Observatoire Valaisan du Tourisme, che si basa sui dati AirDNA, ha identificato 1377 oggetti su Airbnb e Homeaway, tra cui 900 case intere.

InsideAirbnb.com

Observatoire du tourisme

Ultima modifica 11.02.2022

Inizio pagina

https://www.bwo.admin.ch/content/bwo/it/home/Wohnungsmarkt/buchungsplattformen/praxis/kanton-genf.html