Mantenimento di alloggi

Obiettivo sociale per Confederazione e Cantoni

Uno degli obiettivi sociali della Costituzione federale (Cost.) è di garantire che in tutto il Paese venga soddisfatto il bisogno di base di un’abitazione. Sia la Confederazione sia i Cantoni hanno il compito di far sì che ognuno possa trovare, per sé stesso e per la sua famiglia, un’abitazione adeguata e a condizioni sopportabili (art. 41 cpv. 1 lett. e Cost.). A livello federale questo obiettivo viene realizzato conferendo diverse competenze costituzionali, ad esempio per promuovere la costruzione di abitazioni e l’acquisto in proprietà di appartamenti e case (art. 108 cpv. 1 Cost.), per emanare prescrizioni di protezione nel settore locativo (art. 109 cpv. 1 Cost.) o per conferire l’obbligatorietà generale a contratti quadro di locazione (art. 109 cpv. 2 Cost.). Queste competenze federali hanno condotto all’emanazione della legge federale che promuove un’offerta di alloggi a pigioni e prezzi moderati (LPrA) così come di disposizioni di protezione in materia di locazione (Codice delle obbligazioni, CO) e a conferire l’obbligatorietà generale al contratto quadro di locazione per la Svizzera romanda e a quello per il Cantone di Vaud (cfr. "Diritto di locazione")

L’art. 109 cpv. 1 Cost. prevede soltanto per la Confederazione un mandato legislativo per combattere gli abusi nel settore locativo e lascia un margine di manovra molto limitato ai Cantoni (cfr. "Diritto di locazione"). L’art. 109 cpv. 2 Cost. prevede addirittura una competenza federale esclusiva nell’ambito dell’obbligatorietà generale di contratti quadro di locazione. Per quanto riguarda la promozione della costruzione d’abitazioni e dell’accesso alla proprietà sancita nell’art. 108 cpv. 1 Cost. sussiste invece una competenza parallela di Confederazione e Cantoni. Tuttavia, l’obbligo di legiferare è previsto solo per la Confederazione; i Cantoni sono liberi di scegliere se emanare una legislazione parallela o più ampia oppure se rinunciarvi del tutto.

Anche a livello cantonale, tramite la Costituzione e le leggi, si garantisce che venga raggiunto l’obiettivo sociale citato in precedenza. In questo contesto è probabile che la promozione dell’alloggio, la pianificazione del territorio e il diritto di superficie acquisiscano un ruolo importante. Ad esempio, secondo la costituzione del Cantone di Basilea Città e del Cantone di Ginevra è compito dello Stato promuovere la costruzione di abitazioni e il mantenimento degli spazi abitativi a prezzi accessibili esistenti (§ 34 cpv. 2 Cost.-BS) e garantire a ognuno un’abitazione adeguata e a condizioni sopportabili (art. 178 cpv. 1 Cost.-GE; § 11 cpv. 2 lett. c Cost.-BS). Questi compiti vengono eseguiti ad esempio tramite la legge per la promozione dell’offerta di alloggi del Cantone di Basilea Città (WRFG) e la legge sulla demolizione, trasformazione e ristrutturazione delle case d’abitazione del Cantone di Ginevra (LDTR).

L’obiettivo sociale «alloggio» può però anche essere realizzato a livello comunale. e integrato nell’assetto edilizio. Ad esempio Nella Città di Berna, in caso di carenza di alloggi, nella maggior parte delle zone sono vietati cambiamenti di destinazione, trasformazioni o demolizioni che portano alla perdita degli alloggi esistenti (art. 16a BO).

L’affitto ripetuto di spazi abitativi per brevi periodi tramite piattaforme online può rendere più difficile raggiungere l’obiettivo sociale «alloggio» menzionato nella Costituzione, in particolare a livello cantonale e comunale. Soprattutto in città con carenza di alloggi c’è il timore che tramite questo tipo di affitto vengano sottratte alla popolazione residente abitazioni primarie a prezzi accessibili. (cfr. rapporto sulle condizioni quadro dell’economia digitale, pag. 103). Gli esempi del Cantone di Basilea Città, del Cantone di Ginevra e della Città di Berna, illustrati di seguito, mostrano come è possibile contrastare questo fenomeno introducendo nuove misure o applicando la legislazione esistente.

Esempi di applicazione

Ultima modifica 21.12.2023

Inizio pagina

https://www.bwo.admin.ch/content/bwo/it/home/Wohnungsmarkt/buchungsplattformen/themen/erhalt_von_wohnraum.html