Ricerche e pubblicazioni

Ultimi rapporti di ricerca riguardanti il «mercato dell'alloggio»

Discriminazioni a carattere etnico sul mercato svizzero degli alloggi

Diskriminierung_Zsfg_IT

La discriminazione a carattere etnico, dunque la disparità di trattamento sulla base della provenienza, esiste anche sul mercato svizzero degli alloggi. Ciò è dimostrato dai risultati del primo esperimento condotto su questo tema a livello nazionale, nelle diverse regioni linguistiche.

Febbraio 2019

Il punto sulle abitazioni di utilità pubblica. Un raffronto con l‘affitto e la proprietà

Gemeinnütziges Wohnen_IT

Lo studio descrive la situazione abitativa nel settore delle abitazioni di utilità pubblica. Esso effettua per la prima volta dal 2004 un’analisi approfondita per questo segmento del mercato. L’analisi non si limita tuttavia a questo segmento del mercato, ma propone un confronto sistematico con le abitazioni in affitto convenzionale e le abitazioni di proprietà.


Novembre 2017

Alloggi di proprietà dei Comuni e dei Cantoni. Panoramica

Kommunale+ kantonale Wohnungen_Zus_IT

Il presente rapporto fornisce, sulla base dei dati raccolti nell’ambito di un’indagine svolta a livello nazionale, una panoramica del numero di alloggi di proprietà dei Cantoni e dei Comuni e della relativa destinazione. Se il numero di abitazioni appartenenti ai Cantoni è basso, le Città e i Comuni possiedono più di 45 000 alloggi. Quasi un terzo di tali alloggi è di proprietà della Città di Zurigo.

Novembre 2017

Trasferimenti per motivi economici? Analisi della mobilità residenziale in sei agglomerati

Lo studio analizza la questione della mobilità residenziale individuale nei sei maggiori agglomerati svizzeri, descrivendo il comportamento relativo a questa mobilità a seconda della categoria di reddito. Esso contraddice fra l’altro l’idea piuttosto diffusa che le economie domestiche con reddito modesto vengano respinte sempre più al di fuori dei centri urbani.

Maggio 2017

Toolbox per lo sviluppo di strategie a lungo termine nell’ambito della proprietà per piani

Il progetto sostenuto dalla CTI ha portato allo sviluppo di strategie a lungo termine nell’ambito della proprietà per piani al fine di evitare arretrati nei lavori di risanamento.



Aprile 2016

La situazione dell’alloggio in Svizzera

BSV-Wohnversorung_in_der_Schweiz

Questo studio effettuato congiuntamente da UFAS e UFAB nel quadro del «Programma nazionale di prevenzione e lotta alla povertà» analizza l’offerta abitativa per le economie domestiche che vivono in condizioni di povertà.


Gennaio 2016


https://www.bwo.admin.ch/content/bwo/it/home/Wohnungsmarkt/studien-und-publikationen.html