Terza conferenza svizzera delle autorità di conciliazione in materia di locazione

Grenchen, 12.06.2008 - Il 12 giugno 2008 ha avuto luogo a Grenchen il terzo convegno svizzero delle autorità di conciliazione in materia di locazione. Al convegno coordinato dall’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB) su questioni inerenti al diritto di locazione e all’attività delle autorità di conciliazione hanno partecipato circa 250 specialisti.

Al centro del dibattito vi sono state le imminenti modifiche del diritto di locazione. Cipriano Alvarez, capo del settore Diritto dell'UFAB, ha fornito informazioni sul tasso di riferimento unico che verrà utilizzato per la prima volta in autunno e che a causa delle variazioni del tasso ipotecario servirà in futuro per gli adeguamenti delle pigioni. È stato inoltre presentato un riassunto dei lavori di revisione generale del diritto di locazione. L'avvocato Niklaus Theiler, Obvaldo, ha presentato il progetto per un nuovo codice di procedura civile svizzero e Jacques Ansermet ha illustrato le esperienze con il contratto quadro di locazione che è utilizzato in Svizzera romanda e la cui dichiarazione di obbligatorietà generale dovrà essere rinnovata durante l'estate.

Inoltre, l'avvocato Beat Rohrer, Zurigo, ha parlato delle questioni giuridiche relative all'adeguamento delle pigioni in base a revisioni complete e l'avvocato David Lachat, Ginevra, ha affrontato il problema della motivazione delle disdette.

Dopo un primo convegno nazionale nel 2002 a Ginevra, per la prima volta nel 2006 è stato organizzato a Grenchen un secondo incontro che ha suscitato un grande interesse. L'UFAB, responsabile del diritto di locazione, ha pertanto coordinato il terzo convegno svizzero delle autorità di conciliazione. Circa 250 membri delle autorità di conciliazione della svizzera tedesca, romanda e del Ticino hanno partecipato all'iniziativa.


Indirizzo cui rivolgere domande

Cipriano Alvarez, UFAB, Caposettore Diritto, tel. 079 286 05 29


Pubblicato da

Ufficio federale delle abitazioni
http://www.ufab.admin.ch/

Contatto

Richieste dei media

media@bwo.admin.ch

Tel. +41 58 463 49 95

Stampare contatto

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFAB

https://www.bwo.admin.ch/content/bwo/it/home/das-bwo/informationen/medienmitteilungen.msg-id-19276.html