Conferenza delle autorità di conciliazione in materia di locazione

Grenchen, 26.06.2014 - Circa 200 operatori del settore hanno partecipato oggi a Grenchen alla sesta «Conferenza svizzera delle autorità di conciliazione in materia di locazione». Durante questo convegno, organiz-zato dell’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB), hanno discusso sugli sviluppi in corso nel di-ritto di locazione.

Cipriano Alvarez, capo del settore Diritto dell’UFAB, ha informato i partecipanti sulla procedura di consultazione in corso, concernente una revisione parziale del diritto di locazione nel Codice delle obbligazioni (CO). Si tratta, in particolare, di applicare in tutta la Svizzera le prescrizioni concernenti la comunicazione dell’importo della pigione precedente e la motivazione di un suo eventuale aumento in caso di cambiamento di locatario. Inoltre, ha presentato una modifica di ordinanza che entrerà in vigore, nell’ambito del diritto di locazione, a partire dal 1o luglio 2014. Questa modifica prevede che in caso di aumenti di pigione dovuti a migliorie di valorizzazione vada indicato se il locatore riceve contributi pubblici. 

Peter Higi, giudice d’appello a Zurigo, ha illustrato alcune questioni inerenti alla procedura di competenza dell’autorità di conciliazione. Blaise Carron, professore all’Università di Neuchâtel, ha tracciato un quadro d’insieme delle differenze tra contratti di locazione e di affitto. L’avvocato Hans Bättig ha trattato alcune tematiche relative alla ristrutturazione totale degli immobili; l’avvocato Marc-Oliver Buffat ha parlato della procedura di contestazione delle pigioni di abitazioni sussidiate e la copresidente dell’associazione degli inquilini di Basilea Campagna, Sarah Brutschin, ha esaminato la più recente giurisprudenza in materia di pigioni abusive. 

L’UFAB organizza la Conferenza ogni due anni; l’interesse suscitato da questa manifestazione è sempre grande. Alla sesta edizione del 26 giugno 2014 hanno partecipato membri delle autorità di conciliazione e altri operatori del settore provenienti dalla Svizzera tedesca, romanda e italiana.


Indirizzo cui rivolgere domande

Cipriano Alvarez, BWO, capo del settore Diritto, tel. 079 286 05 29



Pubblicato da

Ufficio federale delle abitazioni
http://www.ufab.admin.ch/

Contatto

Richieste dei media

media@bwo.admin.ch

Tel. +41 58 463 49 95

Stampare contatto

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFAB

https://www.bwo.admin.ch/content/bwo/it/home/das-bwo/informationen/medienmitteilungen.msg-id-53385.html