Il contratto-quadro di locazione

Un contratto-quadro di locazione è una convenzione mediante la quale le associazioni di locatori e di locatari stabiliscono di comune accordo disposizioni tipo concernenti la conclusione, il contenuto e l’estinzione dei contratti di locazione individuali per alloggi e locali commerciali.

Le parti contraenti di un contratto-quadro di locazione possono richiedere al Consiglio federale l’autorizzazione a derogare, nella loro convenzione, alle disposizioni vincolanti del diritto di locazione. Se il campo d’applicazione si estende sul territorio di più Cantoni, le parti interessate possono domandare al Consiglio federale (oppure alle autorità cantonali) che il contratto-quadro di locazione sia dichiarato di obbligatorietà generale: di conseguenza, le disposizioni così definite assumono carattere vincolante per qualsiasi contratto concluso su tutto il territorio in questione. In entrambi i casi l’Ufficio federale delle abitazioni UFAB completa le procedure necessarie alla decisione del Consiglio federale. Se il campo di applicazione del contratto-quadro di locazione sia limitato al territorio di un singolo Cantone o a una parte dello stesso, il Cantone è competente ad eseguire la procedura e il conferimento dell’obbligatorietà generale. Per essere valido, il conferimento cantonale dell’obbligatorietà generale deve essere approvato dal Consiglio federale.

Il contratto-quadro di locazione per la Svizzera romanda

Il contratto-quadro di locazione è valido per i Cantoni di Ginevra, Vaud, Neuchâtel, Friburgo e Giura, nonché nei sette distretti francofoni del Vallese. Durante la riunione del 20 giugno 2014 il Consiglio federale ha confermato l’obbligatorietà generale del contratto-quadro di locazione per la Svizzera romanda. Restano quindi valide le disposizioni in vigore dal 1° luglio 2008. Il Decreto sulla « déclaration de force obligatoire générale du contrat-cadre romand de baux à loyer et à la dérogation aux dispositions impératives du droit du bail » è entrato in vigore il 1° Iuglio 2014 ed e stato applicato fino al 30 Giugno 2020. Alla scadenza della durata, il conferimento dell’obbligatorietà generale decade. Il contratto-quadro di locazione per la Svizzera romanda in quanto tale resta applicabile fino alla disdetta effettiva da parte di una delle parti contraenti.

Il contratto-quadro di locazione conferita l’obbligatorietà generale per il Cantone di Vaud

Nel Cantone di Vaud è valido anche un contratto-quadro di locazione cantonale. Le disposizioni del contratto-quadro di locazione per la Svizzera romanda sono state integrate in quello cantonale.
Con decisione del 27 maggio 2020, il Consiglio di Stato del Cantone di Vaud ha confermato l’obbligatorietà generale del contratto-quadro cantonale di locazione "Dispositions paritaires romandes et règles et usages locatifs du Canton de Vaud" per il periodo dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2026. Nella seduta del 24 giugno 2020 il Consiglio federale ha approvato il conferimento cantonale dell’obbligatorietà generale e ha autorizzato una deroga alle disposizioni vincolanti del diritto di locazione per quattro disposizioni del contratto quadro cantonale di locazione. Il decreto del Consiglio federale è entrata in vigore il 1° luglio 2020 e ha effetto fino al 30 giugno 2026.

Ulteriori informazioni

https://www.bwo.admin.ch/content/bwo/it/home/mietrecht/rahmenmietvertrag.html