Adattamento ai cambiamenti climatici

Anche in Svizzera i cambiamenti climatici continuano ad avanzare e si ripercuotono sull’ambiente, sull’economia e sulla società. Le relative misure di adattamento si rendono necessarie già oggi e acquisteranno un’importanza sempre maggiore in futuro. La strategia definita dal Consiglio federale, di cui fa parte anche il programma pilota «Adattamento ai cambiamenti climatici», favorisce un approccio coordinato creando un quadro di riferimento.

Deviazioni della temperatura
Deviazioni della temperatura dalla media del periodo 1961-1990 in Svizzera per ogni anno a partire dal 1864. Gli anni inferiori alla media sono raffigurati in blu, quelli sopra la media in rosso. In basso sono indicate le deviazioni dei decenni sotto forma di colonna colorata.
© meteoschweiz

Popolazione e abitazioni in difficoltà a causa dei cambiamenti climatici

Da quando la Svizzera ha iniziato a eseguire misurazioni sistematiche (più di 150 anni fa), la temperatura è aumentata in media di 2°C. Il clima sta cambiando e continuerà a farlo se le disposizioni in materia di ambiente (conferenza di Parigi sul clima Cop 21) non saranno messe in pratica.
Questo sviluppo interessa da vicino la popolazione. Con l’aumento delle giornate di canicola e delle notti tropicali, lo stato di salute di anziani e bambini è messo a dura prova. Durante l’estate del 2015, ad esempio, le persone morte a causa dello stress fisico sono state 800 in più rispetto agli anni precedenti. Anche le abitazioni risentono dei capricci climatici: inondazioni o colate detritiche causate da forti piogge, valanghe e forti venti possono danneggiare gravemente la struttura degli edifici.

Misure edilizie semplici

Sono diverse le soluzioni che potrebbero permettere di rispondere al cambiamento climatico. Tra queste, l’inverdimento degli edifici (tetti, pareti esterne) può avere un effetto particolarmente positivo sull’ambiente sia esterno sia interno. Questa misura, come anche il rinverdimento degli spazi all’aperto, fornisce inoltre un prezioso contributo alla biodiversità. In generale, gli approcci low-tech sono più ecologici rispetto a soluzioni sofisticate dal punto di vista tecnologico (es. sistemi di climatizzazione.) e, in futuro, troveranno sempre più spazio nel campo delle costruzioni. L’utilizzo di diverse combinazioni di materiali o una particolare composizione superficiale possono ridurre l’impatto sul clima: ne sono un esempio le finestre che in estate riflettono la luce mentre in inverno sfruttano il cambiamento nell’angolo d’incidenza della luce solare per fornire calore agli edifici.

Programma pilota «Adattamento ai cambiamenti climatici»

Il programma pilota «Adattamento ai cambiamenti climatici» fa parte della strategia di adattamento della Confederazione.  Sostiene alcuni progetti innovativi da parte di Cantoni, regioni, Città e Comuni e mostra alcune soluzioni concrete grazie alle quali la Svizzera può adattarsi concretamente ai cambiamenti climatici. I progetti mirano a contribuire a ridurre i singoli rischi climatici, ad aumentare la capacità di adattamento e a sfruttare eventuali opportunità. È inoltre necessario favorire una maggiore sensibilità degli enti interessati nei confronti di questa tematica nonché la cooperazione tra i diversi attori.
L’UFAB partecipa alla seconda fase del programma, attualmente in corso, sostenendo due dei 50 progetti in via di realizzazione, suddivisi in sei aree tematiche:

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 17.12.2020

Inizio pagina

https://www.bwo.admin.ch/content/bwo/it/home/wie-wir-wohnen/umwelt/anpassung_an_den_klimawandel.html