Densità urbana e qualità degli insediamenti

La costruzione di alloggi avviene sempre più spesso in aree già edificate. Questo processo di densificazione va portato avanti con attenzione, in particolare preservando le qualità degli edifici esistenti e del quartiere e facendo sì che i prezzi degli alloggi rimangano accessibili.

Erlenmatt, Basilea

La densificazione: un processo difficile da attuare

L’attività edilizia si concentra sempre di più in aree già edificate, soprattutto da quando, nel 2014, è entrata in vigore la nuova legge federale sulla pianificazione del territorio, che promuove lo sviluppo centripeto degli insediamenti.

Da allora si è molto discusso di questioni relative alla densità urbana. Questo approccio ha indubbiamente dei vantaggi, permettendo ad esempio di preservare i terreni agricoli e di evitare la dispersione degli insediamenti. Alcuni progetti sviluppati in quest’ottica hanno però sollevato critiche, in quanto ritenuti responsabili della scomparsa di spazi ricreativi e di incontro, del profondo cambiamento delle caratteristiche del quartiere e della popolazione residente, così come dell’aumento dei prezzi delle abitazioni.

Uno sviluppo degli insediamenti di qualità

Grazie a un’impostazione centripeta è possibile aumentare il numero di alloggi nelle aree in cui vi sono molti posti di lavoro e servizi. Tuttavia, per far sì che le operazioni di densificazione contribuiscano al miglioramento della qualità di vita della popolazione, è necessario porsi anche altri obiettivi, come costruire alloggi a misura di anziani in zone adatte a loro o finanziare risanamenti energetici. Attraverso interventi di questo tipo il processo di densificazione può diventare uno strumento per migliorare le condizioni abitative. La disponibilità di alloggi a prezzi accessibili e adattati ai bisogni della popolazione costituisce parte integrante di uno sviluppo degli insediamenti di qualità.

https://www.bwo.admin.ch/content/bwo/it/home/wie-wir-wohnen/wohnumfeld/dichte.html