La mobilità nei complessi residenziali

L‘ambiente in cui viviamo influisce sul modo in cui ci spostiamo. Una buona mobilità si ripercuote positivamente sulla salute dei residenti e contribuisce ad animare il quartiere.

2016_0522_Wohnumgebung_004

Un ampio spettro di misure possibili

La gestione della mobilità nel contesto abitativo può assumere diverse forme: l’installazione di parcheggi coperti per le biciclette nel posto giusto, l’offerta di servizi di mobilità per i residenti del quartiere, la creazione di collegamenti pedonali e ciclabili sicuri per raggiungere comodamente i mezzi pubblici, parchi giochi e altri servizi per il quartiere. Una buona pianificazione è vantaggiosa per tutte le persone coinvolte (committenti, comuni e residenti).I committenti e i comuni hanno numerose opzioni per garantire una buona mobilità, ad esempio influenzando il comportamento degli abitanti in modo tale che preferiscano andare a piedi o in bicicletta piuttosto che ricorrere al traffico motorizzato.

Benefici per tutti

A trarne vantaggio non sono solo i residenti, per i quali stare all’aperto diventa più sicuro e attrattivo, ma anche i proprietari degli immobili e i comuni. I proprietari, ad esempio, possono pianificare in modo efficiente e adeguato i loro investimenti in infrastrutture dipendenti dal traffico , rafforzando l’attrattiva del complesso residenziale. Inoltre possono farsi conoscere per la loro «modernità», mentre la soddisfazione degli inquilini determina una minore fluttuazione. Per i comuni la mobilità sostenibile permette di sgravare i trasporti pubblici e di rivitalizzare i quartieri. Rappresenta inoltre un elemento prezioso per promuovere il movimento e uno stile di vita sano. Infine, i negozi del quartiere beneficiano di una maggiore affluenza, mentre i residenti hanno diverse possibilità di scelta, costi di trasporto più bassi e una mobilità in linea con i principi ecologici ed energetici.

Ulteriori informazioni

https://www.bwo.admin.ch/content/bwo/it/home/wie-wir-wohnen/wohnumfeld/mobilitaet.html