Diritti di superficie
Con la cessione di un terreno in diritto di superficie gli enti pubblici gestiscono a lungo termine i loro obiettivi in materia di politica dell’alloggio. Mantengono la proprietà del terreno e, una volta estinto il diritto di superficie, possono nuovamente disporne completamente.
Il canone del diritto di superficie assicura al proprietario del fondo che cede il diritto regolari entrate per tutta la durata della cessione. È opportuno legare un diritto di superficie a un obiettivo specifico stabilito nel contratto. Se concesso a un committente di abitazioni di utilità pubblica può per esempio servire a mettere a disposizione a lungo termine alloggi a prezzi accessibili o adeguati alle esigenze delle persone anziane. Attraverso condizioni particolari per il canone del diritto di superficie gli enti pubblici possono sostenere gli interessi pubblici quali la disponibilità di alloggi a prezzi accessibili, senza la necessità di un aiuto finanziario diretto.
Diritti di superficie per committenti di abitazioni di utilità pubblica. Linee guida e raccomandazioni
Il diritto edilizio sotto la lente d'ingrandimento
Lo studio risponde alle esigenze dei comuni che desiderano cedere terreni in diritto di superficie a costruttori di alloggi di utilità pubblica, ma dispongono di scarse basi decisionali per la stipula del contratto. Anche i costruttori di alloggi di utilità pubblica, in qualità di potenziali beneficiari del diritto di superficie, necessitano di informazioni sulle possibili ripercussioni dei singoli elementi contrattuali per poter negoziare il contratto. (Il rapporto è disponibile solo in tedesco e francese.)