Consultazione «modello di pigione»

In collaborazione con le due organizzazioni mantello attive nella costruzione di abitazioni di utilità pubblica, l’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB) ha istituito un gruppo di lavoro e ha sviluppato, sulla base dell’articolo 8 dell’ordinanza sulla promozione dell’alloggio (OPrA; RS 842.1), un modello semplice di pigione commisurata ai costi. Il modello è previsto esclusivamente per gli immobili di proprietà dei committenti di utilità pubblica che hanno ricevuto aiuti federali (indiretti). Si tratta in particolare di mutui concessi tramite il fondo di rotazione, utilizzati per finanziare a basso tasso di interesse l’importo rimanente in caso di costruzione, ristrutturazione o acquisto di immobili. Idealmente, il modello farà parte della legislazione federale in materia di promozione dell’alloggio.

Vi invitiamo a esprimere il vostro parere riguardo alla descrizione del modello e alle ulteriori spiegazioni entro il 31 ottobre 2022, inviando un’e-mail a kostenmiete@bwo.admin.ch. Entro la stessa data vi chiediamo inoltre di inviarci il questionario compilato. Con il foglio Excel allegato «Modello per calcolare una pigione commisurata ai costi: confronto» potete fare un primo confronto con i vostri calcoli.

L’UFAB presenterà online il modello alle persone interessate il 19 settembre 2022 (tedesco) e il 20 settembre 2022 (francese), chiarendo eventuali aspetti poco chiari. Se desiderate partecipare potete iscrivervi tramite la rubrica «Evento informativo virtuale».

https://www.bwo.admin.ch/content/bwo/it/home/wohnraumfoerderung/wfg/vernehmlassung-kostenmiete.html