Il numero di occupanti per locale rimane stabile
Nel 2018 la densità di occupazione in Svizzera era pari a 0,60 persone per locale. Tuttavia, il valore variava di molto a seconda del numero di locali: in media, in un monolocale vivevano 1,25 persone, mentre in un alloggio da 5 locali soltanto 0,56 per locale, ossia 2,8 persone. L’edilizia di utilità pubblica presentava una densità totale di occupazione di 0,68 persone per locale:
nei monolocali vivevano in media 1,15 persone, mentre negli alloggi da 5 locali la densità era molto più elevata rispetto agli altri tipi di alloggi (0,74 persone per locale). Dal primo rilevamento, effettuato nel 2013, i valori hanno subito variazioni minime.
Il Cantone di Ginevra era quello con la maggiore densità di occupazione (0,76 persone per locale), mentre i Cantoni di Appenzello Interno ed Esterno chiudevano la classifica (0,52 persone per locale). Il Cantone di Ginevra era in testa anche per quanto riguarda l’edilizia di utilità pubblica (0,80 persone per locale); all’ultimo posto si trovava invece il Cantone di Glarona (0,49 persone per locale).
I dati sono ripresi dal grafico seguente: