Soubeyran / Ginevra

Soubeyran2
Committenti Coopérative d’habitation Equilibre, Coopérative Luciole
Indirizzo Rue Soubeyran 7-9, 1203 Ginevra
Fine dei lavori 2017
Architetti atba SA, Ginevra
Numero di abitazioni 38
Genere di lavori Nuova costruzione
Aiuti federali Fondo di rotazione
Standard energetico Minergie P-eco
Premio Premio cantonale per lo sviluppo sostenibile del Cantone di Ginevra 2018
Immagine © Annik Wetter

Le cooperative edilizie ginevrine Equilibre e Luciole sono state insignite del premio per lo sviluppo sostenibile del Cantone di Ginevra per aver messo a punto un sistema di vermicompostaggio che sfrutta le acque reflue domestiche in un edificio sito in rue Soubeyran. Questo complesso abitativo a cinque piani, che consta di 38 appartamenti e di locali ad uso commerciale al piano terra, dispone di un impianto di depurazione locale provvisto di filtro biologico. Le acque di scarico domestiche entrano in un ciclo chiuso che permette di produrre compost a partire dai residui organici degli scarichi dei WC. Dopo essere stata depurata, l’acqua viene riutilizzata negli scarichi dei bagni e per l’irrigazione.
Entrambe le facciate principali della struttura nel quartiere Charmilles sono state isolate con balle di paglia. Anche i soci delle cooperative hanno contribuito attivamente al progetto. L’edificio commissionato da Luciole ed Equilibre dispone di numerosi spazi d’incontro e aree comuni: una terrazza sul tetto con giardini pensili, due locali di uso comune e camere per gli ospiti. In fase di progettazione si è puntato molto sull’interazione sociale, come dimostrano i balconi su ciascun piano collegati gli uni agli altri e che permettono alle persone a mobilità ridotta di accedere alle abitazioni.


Premio

Soubeyran1
© Thomas Maisonnasse
Soubeyran2
© Annik Wetter

Ulteriori informazioni

Contatto

Coopérative Equilibre Route de Loëx 77
1232 Confignon

Website

Stampare contatto

https://www.bwo.admin.ch/content/bwo/it/home/wohnungspolitik/gemeinnuetziger-wohnungsbau/ausgezeichnete-bauten/soubeyran.html