Genossenschaftshaus Stadterle / Basilea

Stadterle 1
Committente Wohngenossenschaft Zimmerfrei
Indirizzo Goldbachweg 8, 4058 Basilea
Fine dei lavori 2017
Architetti Buchner Bründler Architekten BSA SIA, Basilea
Numero di abitazioni 39
Genere di lavori Nuova costruzione
Aiuti federali Mutuo dal fondo di rotazione
Standard energetico Strategia per la sostenibilità ad hoc in linea con gli obiettivi della «Società a 2000 watt»
Premi Auszeichnung guter Bauten Kanton Basel-Landschaft, Kanton Basel-Stadt 2018, Arc-Award 2018
Immagini © Wohngenossenschaft zimmerfrei

L’edificio sito in Goldbachweg 8 nel nuovo quartiere Erlenmatt Est è il primo progetto della cooperativa edilizia Zimmerfrei, fondata nel 2013. Nella sua realizzazione sono stati coinvolti i soci e i futuri inquilini, con l’obiettivo di costruire abitazioni a prezzi accessibili destinate a persone dagli stili di vita più vari e in diverse fasi della loro vita. La casa, rivestita di pannelli Scobalit verdi e ondulati, ospita infatti sia un’abitazione delle dimensioni di un monolocale, sia un appartamento cluster da 16 locali e mezzo, per una superficie di 347 m2. È stato possibile contenere i costi optando per materiali industriali durevoli, utilizzati per il rivestimento della facciata a più strati.
Il carattere ibrido dell’edificio, che unisce cemento a elementi prefabbricati in legno, offre un connubio tra intimità e socialità grazie ai cosiddetti «portici», ballatoi che collegano tutte le abitazioni situate sullo stesso piano e favoriscono le interazioni tra gli inquilini. Nel lato che guarda verso l’Erlenmattpark, invece, si svolge la vita privata dei residenti. La Stadterle promuove la sostenibilità grazie alla densità abitativa, favorendo uno sfruttamento ottimale della superficie abitabile. Una serie di spazi comuni completano l’opera, aggiungendosi agli alloggi. Il complesso dispone infatti anche di un atrio, una cucina in comune, una lavanderia, uno stenditoio, una stanza per gli ospiti, una terrazza sul tetto e un’officina.


Premi

Stadterle 2
© Wohngenossenschaft zimmerfrei
Stadterle 1
© Wohngenossenschaft zimmerfrei

Ulteriori informazioni

Contatto

Wohngenossenschaft Zimmerfrei Goldbachweg 8
4058 Basilea

Website

Stampare contatto

https://www.bwo.admin.ch/content/bwo/it/home/wohnungspolitik/gemeinnuetziger-wohnungsbau/ausgezeichnete-bauten/stadterle.html