Ersatzneubauten Triemli / Zurigo

Triemli, Ersatzneubauten
Committente Baugenossenschaft Sonnengarten
Indirizzo Rossackerstr. 15–19 / Triemlistr. 150–156, 210 / Kellerweg 1, 3 / Birmensdorferstr. 510–538, 8055 Zurigo
Fine dei lavori 2011
Architetti Ballmoos Partner Architekten AG, Zurigo
Numero di abitazioni 194
Genere di lavori Nuova costruzione
Aiuti federali -
Standard energetico Certificato Minergie
Premio Arc-Award 2012
Immagini © Iris Stutz

Nel 2011 la cooperativa edilizia Sonnengarten (BGS) ha sostituito il suo complesso storico risalente agli anni ’40, alle pendici dell’Üetliberg. Questo le ha permesso di svecchiare e ripopolare il suo parco immobiliare. Oggi la struttura ospita quasi 600 inquilini, quasi il doppio di quelli precedenti.
I caratteristici edifici sono situati presso il Triemliplatz e si ergono per sei o sette piani. Segnano il passaggio dal quartiere rurale di Albisrieden alla città di Zurigo. Due blocchi edilizi leggermente zigzaganti racchiudono un cortile interno come benevole palme protese e riducono l’inquinamento acustico grazie alla loro disposizione strategica. Nel 2016 la BGS ha portato a termine la realizzazione del paesaggio terrazzato nel lato interno del complesso, assecondando i desideri degli inquilini. Il cortile interno è diventato un punto di ritrovo per l’intero quartiere.
Una facciata in cemento grezzo con scanalature caratterizza la fisionomia dell’intero complesso. Le 194 abitazioni, da un locale e mezzo fino a cinque locali e mezzo, si distinguono per gli interni dal gusto moderno. Presentano soffitti in cemento non intonacati e dai colori chiari, pavimenti in cemento senza fughe e si adattano a diversi stili di vita. Pareti colorate conferiscono agli ingressi un carattere unico e gli spazi comuni assumono grande dinamismo grazie ai motivi reticolari dipinti sui muri. (Testo: Baugenossenschaft Sonnengarten)


Premio

Triemli, Ersatzneubauten
© 2015 Iris Stutz

Ulteriori informazioni

Contatto

Baugenossenschaft Sonnengarten Triemlistrasse 22
8047 Zurigo

Website

Stampare contatto

https://www.bwo.admin.ch/content/bwo/it/home/wohnungspolitik/gemeinnuetziger-wohnungsbau/ausgezeichnete-bauten/triemli.html