Programmi e progetti

Progetti di riferimento

L’UFAB offre un sostegno mirato a progetti innovativi ed esemplari. L’obiettivo è sviluppare nuovi approcci, acquisire conoscenze e competenze e diffondere il sapere.

Progetti modello 2020-2024: Cambiamento demografico

Il Programma «Progetti modello per uno sviluppo territoriale sostenibile» incoraggia gli attori coinvolti su scala locale, regionale e cantonale a sviluppare e sperimentare approcci innovativi. Per il periodo 2020-2024, sette progetti sono sostenuti nella priorità tematica «Cambiamento demografico: progettare lo spazio abitativo e vitale di domani», gestita dall'UFAB.

Modellvorhaben_Morenal

Progetti modello 2014-2018: Offertà di alloggi

Il Programma «Progetti modello per uno sviluppo territoriale sostenibile» incoraggia gli operatori locali, regionali e cantonali a sviluppare e sperimentare approcci innovativi. Nel periodo 2014-2018 vengono sostenuti cinque progetti modello volti a creare un’offerta di alloggi sufficiente e adeguata alle esigenze.

Progetti urbani

Tra il 2008 e il 2015 il programma Progetti urbani ha sostenuto sedici comuni che hanno sviluppato un progetto condiviso e partecipativo per migliorare la qualità della vita e la coesione sociale nei quartieri.

Altre attività

L’adattarsi agli effetti di tali cambiamenti climatici diventa sempre più importante. Per aiutare i Cantoni, le regioni e i Comuni ad affrontare le nuove sfide, l’Ufficio federale dell'ambiente ha lanciato il programma pilota «Adattamento ai cambiamenti climatici», al quale partecipano nove uffici federali, ivi compreso l’Ufficio federale delle abitazioni.

https://www.bwo.admin.ch/content/bwo/it/home/wohnungspolitik/programme-und-projekte.html