Altre attività

Programma pilota «Adattamento ai cambiamenti climatici»

Il programma pilota intende promuovere progetti innovativi ed esemplari per l'adattamento ai cambiamenti climatici nei Cantoni, nelle regioni e nei Comuni e attuarli con il sostegno finanziario della Confederazione. I progetti devono contribuire a ridurre i rischi climatici, sfruttare le opportunità e accrescere la capacità di adattamento a livello locale. Occorre aumentare la sensibilità delle parti interessate alla problematica dell'adattamento e promuovere la collaborazione tra i vari attori.

Programma pilota adattamento ai cambiamenti climatici

Piattaforma Abitazioni dell’Ovest losannese

Dovendo far fronte a una forte tensione sul mercato immobiliare, gli otto comuni dell’Ovest losannese hanno creato la piattaforma Abitazioni per permettere lo scambio di informazioni e rafforzare così la loro capacità di azione. Questo strumento originale, nato da un’idea dell’UFAB, è sostenuto anche dal Cantone. La piattaforma si riunisce almeno due volte all’anno, il resoconto (in francese) delle riunioni è disponibile su Internet.

Plate-forme logement de l’Ouest lausannois

Rete centri storici

NWA_Schlussbericht_FR

La rete centri storici è una piattaforma che propone ai comuni interessati alcuni strumenti per rafforzare il proprio centro storico: analisi immobiliari, analisi della città, strategia di valorizzazione e comunità di interessi («club de rue»). Questi strumenti li aiutano ad analizzare, comunicare e conoscere i cambiamenti in corso nei centri storici. Lo sviluppo della rete ha beneficiato di un importante sostegno da parte dell’UFAB. Dal 2012 è gestita in modo indipendente da EspaceSuisse.

Netzwerk Altstadt
https://www.bwo.admin.ch/content/bwo/it/home/wohnungspolitik/programme-und-projekte/andere-projekte.html