Programma pilota «Adattamento ai cambiamenti climatici»
Il programma pilota intende promuovere progetti innovativi ed esemplari per l'adattamento ai cambiamenti climatici nei Cantoni, nelle regioni e nei Comuni e attuarli con il sostegno finanziario della Confederazione. I progetti devono contribuire a ridurre i rischi climatici, sfruttare le opportunità e accrescere la capacità di adattamento a livello locale. Occorre aumentare la sensibilità delle parti interessate alla problematica dell'adattamento e promuovere la collaborazione tra i vari attori.
Programma pilota adattamento ai cambiamenti climaticiPiattaforma Abitazioni dell’Ovest losannese
Dovendo far fronte a una forte tensione sul mercato immobiliare, gli otto comuni dell’Ovest losannese hanno creato la piattaforma Abitazioni per permettere lo scambio di informazioni e rafforzare così la loro capacità di azione. Questo strumento originale, nato da un’idea dell’UFAB, è sostenuto anche dal Cantone. La piattaforma si riunisce almeno due volte all’anno, il resoconto (in francese) delle riunioni è disponibile su Internet.
Plate-forme logement de l’Ouest lausannoisRete centri storici
La rete centri storici è una piattaforma che propone ai comuni interessati alcuni strumenti per rafforzare il proprio centro storico: analisi immobiliari, analisi della città, strategia di valorizzazione e comunità di interessi («club de rue»). Questi strumenti li aiutano ad analizzare, comunicare e conoscere i cambiamenti in corso nei centri storici. Lo sviluppo della rete ha beneficiato di un importante sostegno da parte dell’UFAB. Dal 2012 è stata gestita in modo indipendente da EspaceSuisse e gli strumenti sviluppati fanno ora parte del servizio di consulenza per gli insediamenti.
Conseil en aménagement EspaceSuisse