Programma di incentivazione per lo sviluppo sostenibile 2023-2024: Abitare sostenibile

L’UFAB e l'ARE sostengono congiuntamente 15 approcci innovativi all'edilizia abitativa sostenibile nell'ambito del programma di finanziamento della sostenibilità 2023-2024.

Il tema del programma di finanziamento della sostenibilità 2023-2024 è "Abitare e vivere in modo sostenibile". Vengono sostenuti progetti innovativi che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi della Strategia per lo sviluppo sostenibile (SSS) 2030 e quindi all'attuazione dell'Agenda 2030 in Svizzera. Il programma di finanziamento si rivolge specificamente a progetti concreti e funge da trampolino di lancio per progetti che promuovono lo sviluppo sostenibile. Il programma è gestito dall'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE). L'UFAB partecipa per il periodo 2023-2024, in quanto il tema riguarda l'edilizia abitativa.

I progetti saranno realizzati da attori pubblici o privati a livello comunale, cantonale o regionale e si concentreranno sull'edilizia abitativa sostenibile, tenendo conto dei vari obiettivi dello sviluppo sostenibile. Il tema dell'habitat e dell'abitazione viene affrontato in tutta la sua varietà.

Progetti sostenuti

Sono stati selezionati 15 progetti da sostenere.

L'elenco dei progetti e la descrizione di ciascuno di essi sono disponibili sul seguente sito web: Programma di incentivazione 2023-2024: Abitare sostenibile (admin.ch)

https://www.bwo.admin.ch/content/bwo/it/home/wohnungspolitik/programme-und-projekte/foerderprogramm_nachhaltige_entwicklung.html