Il Programma «Progetti modello per uno sviluppo territoriale sostenibile» incoraggia gli attori coinvolti su scala locale, regionale e cantonale a sviluppare e sperimentare approcci innovativi. Per il periodo 2020-2024, sei progetti sono sostenuti nella priorità tematica «Cambiamento demografico: progettare lo spazio abitativo e vitale di domani», gestita dall'UFAB.
Sei progetti innovativi che propongono soluzioni abitative adeguate alle esigenze degli anziani sono stati sostenuti dalla Confederazione nell'ambito del Programma Progetti modello per uno sviluppo territoriale sostenibile 2020-2024. I progetti selezionati si trovano a Basilea, Ginevra, Losanna e Hasliberg, oltre che nei cantoni Ticino e Grigioni. Essi sperimentano concetti abitativi adatti alle esigenze delle persone anziane, esaminando questioni come il mantenimento dell'indipendenza, la qualità della vita, la salute e la partecipazione sociale.
È stata redatta una relazione di sintesi che presenta i risultati dei progetti e gli insegnamenti utili per altri sviluppatori di progetti.
Promuovere nuovi approcci
Il programma progetti modello per uno sviluppo territoriale sostenibile promuove nuovi approcci. Gli attori locali, regionali e cantonali sono in questo modo incentivati a sviluppare e sperimentare localmente soluzioni innovative grazie a un contributo finanziario e tecnico su base quadriennale e a un scambio regolare di esperienze con gli altri promotori di progetti.
Per il periodo 2020-2024, gli otto uffici federali che partecipano al programma hanno stabilito cinque priorità tematiche. La priorità tematica «Cambiamento demografico: progettare lo spazio abitativo e vitale di domani» è gestita dall’UFAB con il sostegno dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) et dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
Sei progetti per affrontare le sfide legate al cambiamento demografico
Gli attori sostenuti sono stati scelti tramite bando di concorso. Delle 16 domande presentate nell'ambito del priorità tematica, sei sono sostenute. Questi progetti, realizzati da attori pubblici, organizzazioni di pubblica utilità o proprietari privati, si svolgono in aree urbane, rurali e di montagna. I progetti selezionati miravano a migliorare le condizioni abitative e di vita di una società che diventa sempre più anziana e eterogenea, garantendo così l'attrattiva e l'equilibrio demografico dei territori interessati.
- Hasliberg (BE): alloggi generazionali e rete di cure per collegare il Comune montano
- Rete Westfeld: alloggi e spazi vitali integrativi a Basilea-Ovest
- Ricominciare nella seconda metà della vita: strategia sugli alloggi nelle regioni di Albula e Prättigau/Davos (GR)
- Investimenti a misura di anziani: edifici e territori per la terza età (TI/GR)
- Un prototipo per quattro generazioni: habitat evolutivo a Ginevra
- Adattare le abitazioni di un quartiere losannese agli e con gli anziani (VD)
Ulteriori informazioni
Ultima modifica 22.07.2024