Progetti di riferimento nel settore abitativo

L’UFAB offre un sostegno mirato a progetti innovativi ed esemplari. L’obiettivo è sviluppare nuovi approcci, acquisire conoscenze e competenze e diffondere il sapere.

© Christian Schwager

Conformemente alla legge sulla promozione dell’alloggio (LPrA, art. 41 cpv. 2 lett. c), l’UFAB può promuovere progetti esemplari a carattere innovativo ed cologicamente sostenibile. Il sostegno a questi «progetti di riferimento nel settore abitativo» permette di testare nuovi approcci, di rafforzare le competenze dei soggetti coinvolti nella pratica e di favorire l’acquisizione e la diffusione di conoscenze.

I progetti presentati da committenti, settori pubblici o istituti privati possono ottenere un sostegno finanziario e beneficiare di supporto per una durata da uno a tre anni.

I progetti devono rispondere a criteri specifici. Si tratta di proporre nuove soluzioni a problematiche attuali o di migliorare la qualità di un edificio o il suo valore d’uso; la concezione e l’organizzazione del processo o delle forme di collaborazione devono essere al centro del progetto; la sua utilità concreta per i responsabili di progetto deve essere dimostrata, lo stesso vale per le esigenze della società cui intende rispondere.

Le domande possono essere presentate all’UFAB in qualsiasi momento. Il sostegno finanziario verrà concesso nei limiti dei fondi disponibili. Per maggiori informazioni rinviamo al promemoria «Promozione di progetti di riferimento nel settore abitativo».

https://www.bwo.admin.ch/content/bwo/it/home/wohnungspolitik/programme-und-projekte/referenzprojekte-im-wohnungswesen.html