Ricerche e pubblicazioni

Ultimi rapporti di ricerca riguardanti il «politica dell'alloggio»

La politica abitativa nelle città e nelle comunità urbane: Esigenze e sfide

SSV-Wohnungspolitik-DE

L'indagine sulla politica dell’alloggio svolta a fine 2022 su mandato dell’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB) e dell’Unione delle città svizzere (UCS). L’indagine conferma che le abitazioni a prezzi accessibili sono una tematica chiave della politica in materia di alloggi delle città ed evidenzia un problema attuale nel dibattito pubblico: l’offerta di alloggi è insufficiente.

Maggio 2023

Abitazioni attrattive nelle regioni di montagna: Una guida per i comuni

Leitfaden-Berggebiete_IT

La guida "Abitazioni attrattive nelle regioni di montagna" mira a incoraggiare i comuni delle regioni montane a sviluppare una politica attiva di localizzazione degli alloggi. Essa mostra le varie possibilità d’azione dei comuni e il sostegno offerto dal governo federale e dai cantoni. Inoltre, presenta come opzione la costruzione di alloggi d’utilità pubblica e, attraverso esempi concreti, come sia possibile creare alloggi attrattivi nelle regioni montane.

Manuale «Proprietà abitativa a tempo determinato»

Handbuch Wohneigentum auf Zeit

Negli ultimi anni è emersa una nuova formula abitativa, chiamata «proprietà abitativa a tempo determinato» (Wohneigentum auf Zeit). In questo caso la durata della proprietà viene limitata fin dall'inizio a un periodo prestabilito, che corrisponde generalmente al tempo durante il quale una persona, considerate le variabili famiglia e ciclo di vita, fa un uso effettivo della propria abitazione. Come già per la proprietà tradizionale, le abitazioni vengono inserite nel registro fondiario e durante il periodo di validità del contratto l'acquirente ne detiene tutti i diritti. Alla scadenza, l'abitazione torna nelle mani dell'investitore.

Gennaio 2021

Iniziativa popolare «Più abitazioni a prezzi accessibili»: Analisi della votazione

Abstimmungsanalyse-Zsfg-IT

Il 9 febbraio 2020 è stata votata l’iniziativa popolare «Più abitazioni a prezzi accessibili». L’iniziativa è stata respinta con il 57,1 per cento di voti contrari. In vista del proseguimento delle misure già in atto per promuovere l’offerta di alloggi a pigioni e prezzi moderati, l’UFAB ha incaricato il centro di ricerca sotomo di svolgere un’analisi. sotomo ha quindi condotto un sondaggio rappresentativo post-votazione e, sulla base di dati secondari, ha studiato quali caratteristiche specifiche per Comune abbiano avuto un peso rilevante sulla percentuale dei voti favorevoli.

Luglio 2020

Creare un’offerta di alloggi sufficiente e adeguata

modellvorhaben-wohnraumangebot-it

Cinque progetti modello, portati da operatori locali, cantonali o privati, hanno ricercato di creare un’offerta di alloggi adeguati ai bisogni della popolazione. Il rapporto presenta gli strumenti sviluppati e gli insegnamenti tratti.


Agosto 2018

Servizi di aiuto all’alloggio per le economie domestiche socialmente svantaggiate: Una guida per Cantoni, Città e Comuni

La guida rappresenta uno strumento orientativo ricco di spunti concreti indirizzata a cantoni, città e comuni e mostra come le autorità, mediante servizi prestati autonomamente o in collaborazione con organizzazioni non statali, sostengono le economie domestiche socialmente svantaggiate.

Gennaio 2018

Alloggi a prezzi moderati : Un kit modulare per Città e Comuni

Nelle città, negli agglomerati e in certe regioni turistiche il sostanziale aumento della domanda ha causato un incremento dei prezzi degli affitti e delle proprietà e spesso economie domestiche con redditi medio bassi non possono più permettersi degli alloggi in tali Comuni. Il kit modulare dell’Ufficio federale delle abitazioni mostra a questi Comuni come promuovere e mantenere a lungo termine alloggi a prezzi moderati.

Dicembre 2014

Promozione della proprietà abitativa con i fondi previdenziali

Non si conosce bene in che modo e da chi vengono utilizzati i fondi di previdenza. Inoltre non si sa che tipo di proprietà viene finanziato con questi fondi. Infine, è del tutto sconosciuto il ruolo che svolgono – oltre ai propri risparmi, ai crediti ipotecari e ai fondi di previdenza – fonti di finanziamento ulteriori come ad esempio eredità, acconti della quota ereditaria e prestiti di parenti e conoscenti nel finanziamento della proprietà abitativa. L’obiettivo di questo studio è colmare tali lacune della ricerca.

Agosto 2013


https://www.bwo.admin.ch/content/bwo/it/home/wohnungspolitik/studien-und-publikationen.html