La digitalizzazione influisce fortemente sull’economia svizzera e sulla vita della popolazione. Le opportunità offerte dalla digitalizzazione vanno pertanto sfruttate in modo coerente in tutti gli ambiti della vita quotidiana. È questo l’obiettivo della strategia nazionale «Svizzera digitale», nell’ambito della quale l’11 gennaio 2017 il Consiglio federale ha adottato il rapporto «Condizioni quadro dell’economia digitale».
Gli sviluppi nel campo della digitalizzazione si fanno sentire anche sul mercato degli alloggi. Da qualche tempo ormai, le piattaforme online per l’intermediazione immobiliare (vendita e locazione) sono un elemento essenziale di questo mercato.
Negli ultimi anni, inoltre, le piattaforme di condivisione si sono affermate anche come sotto-segmento, sia nel settore dell’intermediazione immobiliare (es. AirBnB) sia in altri settori, come il finanziamento peer-to-peer o il crowdsourcing, che a loro volta influenzano il mercato indirettamente. La condivisione residenziale può avere effetti positivi, ad esempio un uso più efficiente degli alloggi. Possono tuttavia verificarsi anche effetti negativi, ad esempio quando gli spazi abitativi ad uso permanente vengono invece utilizzati dai turisti e quindi sottratti al mercato immobiliare.
Ulteriori informazioni
Documenti
Sublocazione
Partager son logement? (PDF, 210 kB, 20.10.2016)Article dans «forum du développement territorial» 02/2016 de Ernst Hauri, directeur de l'OFL
Teilen beim Wohnen (PDF, 132 kB, 20.10.2019)Artikel in «forum raumentwicklung» 02/2016 von Dr. Ernst Hauri, Direktor BWO
Links
Comunicati stampa