Commissione federale dell'abitazione CFAB

La CFAB segue l'evoluzione del mercato dell'alloggio e vigila sugli effetti delle misure di promozione e delle disposizioni del diritto di locazione. All'occorrenza, essa sottopone al Consiglio federale e al Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca proposte di revisione di testi legislativi o proposte riguardanti l'esecuzione. Essa autorizza, inoltre, all'attenzione del Dipartimento, i programmi di ricerca pluriennali e ne coadiuva l'attuazione.

La Commissione è composta di 15 membri eletti dal Consiglio federale e provenienti dagli ambienti economici e scientifici, dalle organizzazioni dei locatori e dei locatari.

Ulteriori informazioni

Documenti

220110 Osservazioni della CFAB (PDF, 174 kB, 19.04.2023)Osservazioni della Commissione federale dell’abitazione CFAB

Comunicati stampa

10.01.2022

Abitare al tempo del COVID-19: analisi della Commissione federale dell’abitazione

Durante la pandemia le questioni su come e dove si abita hanno acquisito maggior importanza. Negli ultimi mesi è aumentata in particolare la domanda di abitazioni più spaziose e alloggi di proprietà. Queste sono le osservazioni della Commissione federale per l'alloggio (CFAB), rappresentanti un'istantanea della seconda metà del 2021. La CFAB continuerà a monitorare la situazione nell’ambito del suo mandato.

Contatto

Segreteria

Dr. Marie Glaser Ufficio federale delle abitazioni UFAB
Hallwylstrasse 4
CH-3003 Berna

marie.glaser@bwo.admin.ch

Stampare contatto

https://www.bwo.admin.ch/content/bwo/it/home/wohnungspolitik/wohnungspolitik-bund/ekw.html