Attività comunali

Molte città e comuni hanno già una politica dell’alloggio, mentre altri desiderano attivarsi su questo fronte. Per le collettività locali si apre una vasta gamma di misure.

In molte città e comuni il mercato dell’alloggio è squilibrato. Ciò accade soprattutto quando una forte domanda provoca un aumento dei costi, ma anche quando l’offerta non corrisponde alle esigenze degli abitanti. In queste situazioni i comuni sanno come agire perché conoscono le aspettative dei loro abitanti e il mercato dell’alloggio locale e spesso hanno legami di lunga data con i proprietari immobiliari.

I comuni protagonisti delle iniziative

I comuni possono quindi accordarsi con gli altri operatori del mercato per proporre un’offerta adeguata. Con la collaborazione di investitori privati o istituzionali e di cooperative abitative possono realizzare ad esempio alloggi per le persone anziane. I comuni hanno interesse anche a coordinare le proprie iniziative con quelle del Cantone e della Confederazione e ad avvalersi dei loro programmi di promozione.

Preisguenstiger Wohnraum Abb 8
Ruolo dei Comuni sul mercato degli alloggi in associazione con altri attori

Orientare, finanziare e comunicare

Le possibilità a disposizione dei comuni sono numerose, in particolare possono intervenire sul mercato immobiliare mediante disposizioni giuridiche e misure di pianificazione del territorio. Inoltre, possono impegnarsi a livello finanziario, ad esempio sostenendo la costruzione di alloggi, cedendo terreni a prezzi preferenziali o accordando contributi per gli affitti. Infine, possono curare la comunicazione con gli altri operatori del mercato dell’alloggio tramite consigli mirati o trattative.

Preisguenstiger Wohnraum Abb 10
Dieci moduli comunali per favorire l’offerta di alloggi a prezzi moderati

Ogni comune deve definire le misure che fanno al caso suo. Soprattutto per i comuni di piccole e medie dimensioni può essere utile coordinare le misure con i comuni limitrofi. 

Pubblicazione «Alloggi a prezzi moderati – Un kit modulare per città e comuni»

Opuscolo che indica ai comuni come promuovere la costruzione e il mantenimento a lungo termine di alloggi a prezzi moderati.

Ulteriori informazioni

https://www.bwo.admin.ch/content/bwo/it/home/wohnungspolitik/wohnungspolitik-gemeinden.html