Abitare cooperativo 55 +, Bonaduz
Due nuove costruzioni, poste tra il cuore della città vecchia e la stazione, completano la struttura insediativa di Bonaduz. Le costruzioni in legno, semplici e lineari, a tre o quattro piani, riprendono la tipologia dei tradizionali casali del villaggio, conferendo un'immagine al contempo conosciuta e nuova. «in buona compagnia» è il primo progetto cooperativistico nato nel Cantone dei Grigioni e rivolto a chi ha superato i 55 anni.
Descrizione dell'oggetto
Le due case offrono 26 alloggi per coppie e persone singole, di 2½, 3½ e 4½ locali. A disposizione vi sono inoltre: uffici, una camera per gli ospiti ad uso comune, una sala comune, uno spazio dedicato al benessere e un giardino ad uso comune.
Tutti gli alloggi sono progettati tenendo conto delle esigenze della terza età. Grazie alle ampie logge ad angolo, l'edificio offre agli abitanti una vista diversificata sugli spazi esterni. La varietà volumetrica, il rapporto tra parti aperte e chiuse, i sottili dislivelli creati e la materialità data dall'involucro formato da listelli di larice posti in verticale, conferiscono all'opera una fisionomia precisa ed espressiva. Dalle logge si riconosce anche la struttura della costruzione massiccia. La compattezza, l'alto grado di isolamento termico e l'utilizzo di energie rinnovabili sono gli elementi chiave del concetto energetico. Un riscaldamento a pellet assicura calore e i pannelli solari garantiscono l'approvvigionamento di acqua calda. Gli edifici sono certificati Minergie-P-ECO (GR-004-P-ECO).
Innovazione
Il concetto stesso del vivere in età avanzata in modo collettivo, autonomo, circondati dalla natura è innovativo di per sé. Questa scelta di vita conferisce un valore aggiunto a Bonaduz e alla regione ircostante. Innovative sono anche le strutture adeguabili e l’offerta di spazi pubblici e opzioni di utilizzo integrative come le stanze per gli ospiti, gli uffici e i locali di lavoro oppure la sauna.






