Passare al contenuto principale

Pubblicato il 29 luglio 2024

Alloggi e ambiente

Un clima favorevole e un ambiente intatto contribuiscono in modo significativo al benessere della popolazione residente; ciònonostante, il clima e l’ambiente sono comunque soggetti a danni provocati dal settore delle abitazioni. Questa contraddizione può essere superata o attenuata conciliando le esigenze dei residenti e un’industria edilizia sostenibile e rispettosa del pianeta.

Migliori condizioni abitative e qualità di vita grazie a fattori ambientali

In generale, in Svizzera le condizioni abitative sono buone. L’abitabilità e la qualità della vita sono strettamente legate a fattori ambientali. Gli eventi atmosferici estremi causati dal cambiamento climatico possono avere conseguenze pesanti per la popolazione. Tuttavia, quest’ultima ha la possibilità di ridurre l’impronta ecologica, ad esempio mantenendo uno stile di vita adeguato e compatibile ed ecosostenibile o utilizzando tecnologie a basso consumo energetico ed efficienti, che dovranno quindi essere rese disponibili su larga scala.

Il ruolo centrale dell’industria edilizia

 Per favorire uno sviluppo del settore delle abitazioni meno dannoso per l’ambiente, è necessario considerare il settore nel suo insieme. La riduzione dell’inquinamento ambientale è infatti un problema che concerne le varie fasi di vita di un immobile: progettazione, costruzione, uso, ristrutturazione (nonostante una quota di ristrutturazione pari solo circa l’1,5 %) e smantellamento. Impiegando componenti edilizi riutilizzabili e materiali altamente riciclabili, si contribuisce a risolvere questo problema.

Forte necessità d’intervento

Una parte consistente dell’attuale inquinamento ambientale è dovuta alle abitazioni che, nonostante i progressi in materia di qualità e sostenibilità delle tecniche di costruzione e la conseguente riduzione di CO2, sono all’origine di circa un quarto delle emissioni totali nel nostro Paese. Negli ultimi decenni, i cambiamenti legati allo stile di vita e l’aumento del numero di nuclei famigliari, in particolare di quelli costituiti da uno o due membri, hanno portato a un aumento della domanda relativa alla domanda di superfici abitative. L’espansione dei centri abitati contribuisce all’urbanizzazione del paesaggio, generando mobilità e andando così a incidere sull’ambiente. I dati scientifici relativi alla situazione ambientale dimostrano un’elevata necessità d’intervento a livello politico. Si prevede infatti di agire in questo senso nella Strategia energetica 2050, nell’Agenda 2030, punto di riferimento per la politica dello sviluppo sostenibile, e con una politica climatica attiva volta alla riduzione dei gas serra.

Ulteriori informazioni

Pubblicazioni UFAB

Rapporti e studi21 luglio 2025

Spazi freschi in città. Spazi e ambiti di intervento potenziali nel Cantone di Basilea Città. Raccomandazioni operative per le città e i Cantoni svizzeri. Riassunto

Basilea Città ha lanciato un progetto innovativo per proteggere le persone più vulnerabili alle ondate di calore. Sono stati individuati alcuni luoghi pubblici che possono essere utilizzati come spazi freschi e accessibili gratuitamente. È stata inoltre elaborata una guida pratica per le città svizzere in collaborazione con l'Ostschweizer Fachhochschule e l'associazione Schwarzer Peter.

PDF1.21 MB

Rapporti e studi8 luglio 2025

Kühle Räume in der Stadt. Sofortmassnahmen Hitze und Gesundheit: Potenzielle Räumeund Handlungsfelder im Kanton Basel-Stadt

Questa pubblicazione è disponibile solo in tedesco. Una sintesi è disponibile in francese e italiano.

PDF17.06 MB

Rapporti e studi4 settembre 2023

Clima di domani: linee guida per l’edilizia Sud delle Alpi precursore

Nel corso dei prossimi decenni il clima si riscalderà. Questo rapporto analizza come le pratiche edilizie in Ticino debbano essere adattate a condizioni climatiche più calde in futuro. L'obiettivo è quello di limitare il consumo di energia lungo l’arco dell'anno e garantire al contempo il comfort negli edifici (residenziali).

PDF5.61 MB

Rapporti e studi4 settembre 2023

Clima di domani: linee guida per l'edilizia. Sintesi

Nel corso dei prossimi decenni il clima si riscalderà. Questo rapporto analizza come le pratiche edilizie in Ticino debbano essere adattate a condizioni climatiche più calde in futuro. L'obiettivo è quello di limitare il consumo di energia lungo l’arco dell'anno e garantire al contempo il comfort negli edifici (residenziali).

PDF3.55 MB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini1 settembre 2023

Progettare adattandosi ai cambiamenti climatici

Flyer

PDF752.38 kB

Rapporti e studi15 giugno 2022

Cambiamento climatico e materiali da costruzione nelle aree urbane. Catalogo dei materiali e raccomandazioni. Sintesi

Le città si riscaldano più delle zone rurali. Il catalogo elenca i materiali edili che hanno un effetto mitigante sul microclima urbano. L’opera si rivolge a progettisti e committenti che costruiscono o ristrutturano edifici nelle aree urbane.

PDF1.49 MB

Rapporti e studi9 giugno 2022

Baumaterialien für Städte im Klimawandel. Materialkatalog mit Empfehlungen

Il rapporto è disponibile solo in tedesco. Una sintesi è disponibile in tedesco, francese e italiano.

PDF9.57 MB

Rapporti e studi11 novembre 2019

Wertvermehrende und werterhaltende Investitionen bei umfassenden Sanierungen

Il rapporto è disponibile solo in tedesco e francese.

PDF3.84 MB

Rapporti e studi18 febbraio 2019

Zusammenhang zwischen Einkommens- und Energiearmut sowie die Folgen energetischer Sanierungen für vulnerable Gruppen. Eine qualitative Analyse

Questa pubblicazione è disponibile solo in tedesco. Una sintesi è disponibile in tedesco e francese.

PDF2.50 MB

Rapporti e studi18 febbraio 2019

Zusammenhang zwischen Einkommens- und Energiearmut sowie die Folgen energetischer Sanierungen für vulnerable Gruppen. Eine qualitative Analyse. Zusammenfassung

Questa pubblicazione è disponibile solo in tedesco e francese.

PDF919.28 kB

Rapporti e studi4 maggio 2016

Energiesparlotsen/innen: Pilotprojekt in der Wohnsiedlung Friesenberg

Il rapporto è disponibile solo in tedesco. Una sintesi è disponibile in tedesco e francese.

PDF925.99 kB

Rapporti e studi5 aprile 2016

Energiesparlotsen/innen: Pilotprojekt in der Wohnsiedlung Friesenberg. Zusammenfassung des Schlussberichts

Il rapporto è disponibile solo in tedesco. Una sintesi è disponibile in tedesco e francese.

PDF262.54 kB

Rapporti e studi15 agosto 2014

Energetische Sanierung - Auswirkungen auf Mietzinsen

Il rapporto è disponibile solo in tedesco.

PDF1.46 MB