C19/Zona cottura e zona pranzo
Se la zona cottura e la zona pranzo sono vicine, la preparazione e la consumazione dei pasti sono agevolate. La zona pranzo offre spazio supplementare per gli ospiti o per svolgere altre attività lavorative o ludiche.
Metodologia
Per la valutazione quantitativa si contano i moduli presenti in aggiunta alla dotazione di base e/o che vi si possono aggiungere. Come metro di misura si utilizza un modulo-armadio di 60 × 60 × 180 cm con uno spazio di manovra profondo 90 cm (120 cm nella zona cottura). Il modulo-armadio deve potersi appoggiare a una parete almeno da un lato. Nella zona cottura i moduli possono avere anche una larghezza di 55 o 27.5 cm. Si contano a metà i moduli con larghezza e profondità compresa tra 30 e 60 cm, nonché i moduli larghi 60 cm e alti 90–150 cm, in caso di tetti mansardati o finestre collocate in alto.
Qualità
La zona cottura è situata sulla facciata esterna e ha una finestra apribile.
(1 Punto)
La zona pranzo è collegata direttamente alla zona cottura. La distanza tra la metà della zona cottura e la metà della zona pranzo corrisponde a meno di 300 cm.
(1 Punto)
Il modulo-tavolo trova posto non soltanto direttamente accanto alla zona cottura o allo spazio di circolazione, ma può essere posizionato su una superficie supplementare ≥= 5 m².
(1 Punto)
Il passaggio da zona cottura a zona pranzo è più largo di 120 cm.
(1 Punto)
Zona cottura e zona pranzo sono messe in collegamento anche da un punto di vista visivo, p. es. attraverso un passavivande o una finestra.
(1 Punto)
Oltre alla dotazione di base, la zona pranzo è provvista di almeno due posti per gli ospiti.
(1 Punto)
Innovazione
Descrivete l'innovazione che caratterizza l'alloggio in termini di C19/Zona cottura e zona pranzo. Rappresentazioni schematiche e informazioni aggiuntive servono a dimostrare il carattere innovativo del progetto.
(1 Punto)
Numero massimo di punti: 4 punti
