Passare al contenuto principale

Pubblicato il 5 maggio 2025

C23 / Spazi esterni privati

Ogni alloggio dispone di spazi esterni adatti allo svolgimento delle differenti attività quotidiane, come mangiare, riposare, giocare o lavorare. Almeno uno spazio esterno deve essere accessibile direttamente dall’alloggio.

Metodologia

Per lo spazio esterno privato si valuta a livello quantitativo la superficie percorribile o piantabile di tutti gli spazi esterni appartenenti inequivocabilmente all’alloggio. Non sono computate le superfici considerate sotto i criteri C5/Offerta di ampi spazi liberi e C8/Spazio esterno ad uso comune. Sono invece calcolate per intero le superfici direttamente confinanti con l’alloggio, p. es. balconi, terrazze, logge, zone intermedie, giardini. Vengono calcolati a metà gli spazi esterni non direttamente confinanti ma raggiungibili comodamente e che evidentemente appartengono all’alloggio, tra cui orti o giardini pensili.

Quantità

Qualità

Il principale spazio esterno privato si trova a ± 60 ° girato su un lato protetto dal rumore.
(1 Punto)

Lo spazio esterno privato è accessibile da due locali.
(1 Punto)

Con la disposizione del principale spazio esterno si ottiene un’evidente protezione da sguardi indiscreti e intemperie, p. es. con logge o sfalsamenti in pianta.
(1 Punto)

Innovazione

Descrivete l'innovazione che caratterizza l'alloggio in termini di C23/Spazi esterni privati. Rappresentazioni schematiche e informazioni aggiuntive servono a dimostrare il carattere innovativo del progetto.
(1 Punto)

Numero massimo di punti: 4 punti

FAQ

Richieste relative al SEL